Giro d'italia

“BiciScuola 2015”, le elementari di Borghetto vincono il concorso di Gazzetta

La 3°B ha trionfato con un libro pop-up sui grandi ciclisti liguri: premiazione il 10 maggio prima della partenza del Giro

Borghetto Santo Spirito “sbanca” BiciScuola: la scuola elementare del comune rivierasco ha infatti trionfato al concorso indetto da Gazzetta dello Sport dedicato al Giro d’Italia.

Il progetto BiciScuola, giunto alla quattordicesima edizione e promosso proprio dalla “rosea”, ha coinvolto oltre 4000 classi delle scuole primarie di tutta Italia, ponendosi come obiettivo far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay, all’educazione ambientale e alimentare, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale. Tre i temi proposti: “Esplora il Verde” (su bici e mobilità sostenibile), “Un cibo per ogni stagione” (sull’educazione alimentare) e “Sulla buona strada” (educazione stradale).

Ad ogni tappa del 98° Giro d’Italia, dal 9 maggio al 30 maggio, saranno premiate le due classi che meglio hanno raggiunto l’obiettivo del progetto. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale.

Ed il 10 maggio sarà il turno proprio della scuola elementare di Borghetto: l’elaborato della classe 3°B, un libro pop-up dedicato a tutti i ciclisti importanti della Liguria, è stato infatti selezionato dalla giuria, permettendo alla classe di essere premiata sul palco di piazza del Popolo ad Albenga, prima della partenza del Giro. Durante la cerimonia, prevista intorno alle 10.15, ogni ragazzo riceverà il kit di premiazione BiciScuola e i gadget degli sponsor del progetto, mentre alla classe sarà consegnato un attestato di vittoria in ricordo della giornata.

Ma per i bambini di Borghetto le sorprese non finiscono qui: “Data l’elevata qualità del vostro elaborato – recita la lettera con cui Gazzetta ha comunicato la vittoria al dirigente scolastico e agli insegnanti di riferimento, Laura Tortello e Maria Grazia Fumagalli – la Polizia di Stato ha selezionato la vostra classe per vivere un’altra unica esperienza: avrete la possibilità di percorrere la tappa insieme allo staff del Pullman Azzurro della Polizia, per assistere non solo alla partenza, ma anche all’arrivo della tappa”. Lungo il tragitto gli agenti intratterranno i bambini con giochi e attività sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale.

Una vera e propria giornata di festa quindi per i bimbi della 3°B di Borghetto, una giornata di emozioni all’insegna del Giro.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.