IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo svincolo sulla Sp 29 a Cadibona: più sicurezza e più parcheggi

I lavori finiranno entro l'estate e hanno visto la collaborazione dei Comuni di Savona, Quiliano e della Provincia

Più informazioni su

Quiliano. Si concluderanno entro l’estate i lavori per la realizzazione di un nuovo svincolo a Cadibona, che sostituirà l’attuale intersezione tra la S.P. 29 e via Pollero, la strada che conduce verso Cima Montà.

Il progetto, che ha preso l’avvio nel 2008, ha visto una fattiva collaborazione tra diversi enti, interessando le Amministrazioni civiche di Quiliano e di Savona, oltre alla Provincia.

“Grazie a questi lavori – spiega il sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando – sarà possibile ottenere un rallentamento dei veicoli in ingresso a Cadibona. Inoltre, grazie a recenti incontri con i tecnici della Provincia, è in fase di valutazione l’installazione di due semafori a chiamata per garantire la sicurezza dei pedoni”.

“Nel contesto delle opere – spiega poi l’ingegner Renato Falco, responsabile tecnico della Provincia – sono inoltre previsti la razionalizzazione ed il miglioramento funzionale dei giardini pubblici, che verranno collocati a ridosso delle abitazioni, con un congruo aumento dei parcheggi, attualmente concepiti in modo poco razionale”.

“Il numero dei posti auto a disposizione della cittadinanza – sottolinea il sindaco Ferrando – passerà dagli attuali 18 a oltre 40, a fronte di una modesta riduzione dell’area verde presente”.

L’intervento, il cui scopo è primariamente l’aumento della sicurezza stradale, vedrà anche un riposizionamento delle fermate della TPL e dei relativi attraversamenti pedonali. L’importo del progetto è di 1.700.000 euro, ripartiti tra la Provincia di Savona, che interverrà con 1.600.000 euro reperiti attraverso le risorse previsti dalla normativa regionale, ed i comuni di Quiliano e Savona, che parteciperanno rispettivamente con 30 mila e 70 mila euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.