IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, la Fondazione Sacra Famiglia propone un corso di formazione sul volontariato

Andora. Fare qualcosa per gli altri. Avere la possibilità di crescere con una nuova esperienza. Sono tante le motivazioni che spingono una persona a dedicare il proprio tempo agli altri. Quello del volontariato è un fenomeno sempre più rilevante nella società italiana, caratterizzata da un forte impegno sociale e da una fiducia crescente nei confronti delle associazioni. Ma c’è ancora tanto da fare e i volontari sono risorse preziose di cui si ha sempre più bisogno, soprattutto quando si tratta di persone costanti, competenti e in grado di gestire diverse situazioni delicate.

Per questo motivo Fondazione Sacra Famiglia Onlus, in collaborazione con il Comune di Andora e le Associazioni di volontariato presenti sul territorio, ha deciso di organizzare un corso di formazione dal titolo: “Il volontario come risorsa: Gratuità e valore di un impegno”. Il ciclo di lezioni, organizzato con il patrocinio di Regione e del Comune di Andora, si snoderà in 5 lezioni: il 21 e 28 aprile 2015, il 5, 12 e 19 maggio 2015, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Il luogo: la sala polivalente della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Andora, in via del Poggio 36. Al termine delle lezioni, per chi interessato, sarà possibile effettuare una giornata come volontario sul “campo”, in una delle realtà che aderiscono all’iniziativa, tra cui Sacra Famiglia Onlus.

Tanti i temi che saranno affrontati: il ruolo del volontario nelle strutture socio-sanitarie, nelle associazioni di volontariato (protezione civile, Anpas, Caritas e altre), come comunicare con le persone in difficoltà e le loro famiglie, nozioni fondamentali di igiene e principali elementi di pronto soccorso, attività di animazione, la realtà dei servizi territoriali e la normativa di settore. Tanti i relatori, tutti esperti, che terranno le lezioni. Questo l’obiettivo: offrire una formazione di base che fornisca sia strumenti operativi che capacità relazionali, necessarie per un rapporto qualificato e costruttivo del volontario con la fragilità.

La partecipazione è gratuita, termine delle iscrizioni il 16 aprile 2015. Le schede di iscrizione possono essere inviate via posta alla sede “Fondazione Sacra Famiglia Onlus” di Andora, via del Poggio 36, consegnate a mano, via fax al numero 0182/86036 o via mail all’indirizzo smilesi@sacrafamiglia.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.