Busto di Papa Giovanni XXIII danneggiato a Pietra, sarà restaurato da Finotti a carico del Vicariato della Real Casa di Savoia

Pietra Ligure. Dopo il danneggiamento della statua raffigurante Papa Giovanni XXIII nel quartiere di Sant’Anna a Pietra Ligure, ad opera di ignoti, il Vicariato di Imperia – Albenga degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia ha deliberato di prendersi cura del restauro affidando l’incarico allo scultore Simone Finotti.

L’artista, che svolge la sua attività a Borghetto Santo Spirito, in questi giorni sta ultimando il monumento dedicato ai “Caduti sul Lavoro” che sarà ubicato nell’omonima piazza non appena saranno ultimati i lavori di rifacimento.

“Si è ritenuto necessario intervenire subito sia per dare una risposta immediata agli autori del danno, sia per non privare i fedeli di un’opera alla quale sono molto affezionati – dicono dal Vicariato – ed anche perché domenica 27 aprile si svolgerà nella Città del Vaticano la cerimonia di canonizzazione del Papa Buono”.

“Dopo aver preso contatti con il Vescovo della Diocesi di Albenga e con il parroco della Basilica di San Nicolò – raccontano – abbiamo effettuato un sopralluogo insieme allo scultore Finotti il quale ha immediatamente preso in consegna il busto per procedere alla riparazione”.

La colonna sulla quale si appoggia la statua è già stata restaurata mentre il busto sarà restituito alla parrocchia e alla città di Pietra Ligure con una cerimonia che si svolgerà intorno al 3 giugno in occasione del 51° anniversario della scomparsa del Pontefice.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.