IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Circolo Nautico Al Mare Alassio: programmato un 2014 ricco di manifestazioni

Alassio. Da oltre ottant’anni il Cnam Alassio, con il consolidato apporto della Marina di Alassio Spa, divulga l’amore per il mare e per gli sport acquatici, grazie all’organizzazione di diversi eventi di richiamo nazionale ed internazionale per appassionati e professionisti, senza tralasciare l’attività principale, rappresentata dalla Scuola di Vela, attraverso la quale diversi giovani sono diventati poi atleti a livello internazionale partecipando a diverse edizioni delle Olimpiadi.

“Il calendario 2014 – afferma il presidente Ennio Pogliano – ufficializzato di recente, si apre con l’Epifania del Subacqueo, giunta alla dodicesima edizione. Nata quasi per gioco, con la collaborazione di tutti i diving della zona, vedrà il gruppo sub del Cnam Alassio impegnato nella deposizione della corona di alloro sul Cristo degli Abissi, nei fondali dell’Isola Gallinara. La manifestazione a terra, che si terrà presso piazza Beniscelli, prevede la benedizione della corona da parte del monsignor Angelo De Canis, parroco di Alassio, e l’animazione con i truccatori per tutti i bambini, e genitori, che confluiranno al ludico appuntamento”.

“Per quanto concerne l’attività velica – continua Pogliano – avrà inizio, come consuetudine, nel mese di marzo. Il primo evento, il Meeting Internazionale della Gioventù, l’8 e il 9, sarà un valido banco di prova per i giovani della classe Optimist in quanto dovranno affrontare le impegnative selezioni per i campionati europei e mondiali. Sono attesi infatti numerosi atleti del Lago di Garda, di Como e dalla vicina Toscana”.

Altro appuntamento storico del Marzo Alassino vedrà impegnato il sodalizio nella Settimana Internazionale della Vela d’Altura, dal 14 al 16, valida come selezione al campionato italiano IRC e ORC. Lo stesso, infatti, avrà sede a Loano nel mese di luglio. Considerata la vicinanza delle due località rivierasche e la similitudine dei campi di regata, costituirà un particolare interesse per tutti gli amatori in preparazione al campionato stesso.

“Nei mesi estivi – aggiunge il presidente del Circolo – sono in programma eventi rivolti ai soci, con le regate giornaliere Trofeo Mokalito, Trofeo Autocrocetta e lo storico Trofeo Autocentauro”.

“In considerazione del successo ottenuto nel 2013, prevedendo una crescita di partecipazione, riproponiamo a giugno la gara di nuoto in acque libere Miglio Marino Alassio e, nel mese di ottobre, la 29esima edizione della classicissima di pesca alla piccola traina, il Trofeo dei 2 Golfi, appuntamento clou, per i soci pescatori. Sempre a ottobre – conclude Pogliano -, dopo il successo organizzativo ottenuto nell’anno 2012 in occasione dell’Alassio October Sailing, riproponiamo la Gold Cup D-One, dal 16 al 19, il campionato europeo della classe D-One che quest’anno ha scelto Alassio per la disputa di questo importante appuntamento Internazionale. Sono previsti partecipanti da ogni parte d’Europa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.