IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tirreno Power: pubblicati i dati storici delle emissioni e i documenti dell’Aia

Vado Ligure. Tirreno Power ha pubblicato oggi sul sito www.centralevadoligure.it i dati delle emissioni relative al mese di novembre 2013 per le unità  a carbone e turbogas. Sono stati pubblicati anche tutti i dati storici dal 2004, primo anno solare intero della proprietà Tirreno Power.

“Si tratta dei dati validati con le medie mensili utilizzate per verificare la rispondenza ai limiti stabiliti dalle leggi a protezione dell’ambiente – spiegano dall’azienda energetica – Questi dati sono stati trasmessi nel corso degli anni alle istituzioni, secondo le normative vigenti, sono ora a disposizione diretta di tutti i cittadini per la consultazione. Dai dati si evince che in dieci anni di monitoraggio, in nessuna occasione la Centrale di Vado Ligure ha superato i limiti di legge per nessuna delle emissioni monitorate”.

“Sul sito – proseguono – è stato inoltre pubblicato un documento riassuntivo sull’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale per la Centrale. In questo documento sono spiegati gli iter dell’autorizzazione, chi vi ha partecipato e le tipologie di prescrizioni contenute”.

“Consultando questo documento è possibile per tutti i cittadini conoscere la portata e la complessità dell’autorizzazione rilasciata alla Centrale e sapere, dati alla mano, la situazione attuale e come sta cambiando  l’impianto per effetto delle disposizioni, e quali sarà la rilevanza ambientale al termine dei lavori. Queste iniziative si inquadrano in un processo di informazione che riguarda tutte le attività della Centrale di Vado Ligure” conclude TP.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Carlo M.
    Scritto da Carlo M.

    daniele Genova
    L’acqua di mare è usata esclusuvamente per lo scambio termico da quel che so. Dunque non entra a contatto con nulla di particolare. Comunque si trova tutto sulla dichiarazione ambientale 2012 che si trova sul sito della Tirreno Power

  2. daniele genova
    Scritto da daniele genova

    Come cittadino avrei una domanda da porre:

    Le acque derivanti dal raffreddamento dell’impianto di Vado Ligure, l’acqua calda che sfocia nel torrente Quiliano tra Zinola e Vado Ligure, contengono qualche sostanza atta a mantenere le tubazioni prive di incrostazioni? Oppure è stata analizzata, risultando semplice acqua?

    Su questo argomento non mi pare di aver letto mai nulla. Grazie per l’attenzione.