IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, domani al Campus il Graduation Day del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici

Savona. Anche quest’anno si terrà al Campus Universitario di Savona il Graduation Day, convegno scientifico annuale e consueto appuntamento di fine corso dell’ormai decennale Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale).

Il Graduation Day è patrocinato dalla Provincia di Savona. La giornata congressuale di domani, sabato 12 ottobre, si terrà a partire dalle ore 8,30 nell’Aula Magna del Campus di Savona.

Oltre un centinaio i partecipanti provenienti da tutta Italia. Supervisionato dal professor Marco Testa, fisioterapista di Alassio e coordinatore del Master, l’incontro prevede una cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione, presieduta dal magnifico rettore dell’Università di Genova e dal professor Maurizio Cutolo, presidente del Master RDM, direttore della Clinica Reumatologica del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova e presidente della Società Europea di Reumatologia.

Come di consueto la cerimonia sarà l’occasione per presentare due lectio magistralis, tenute rispettivamente da Maurizio Cutolo che tratterà “La Neuroimmunoendocrinologia dell’artrite” e da Laura Bonzano la cui attività di ricerca scientifica riguarda lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie avanzate in ambito biomedico presso il Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili presso l’Università degli Studi di Genova.

Durante la giornata Bonzano svilupperà “La Risonanza Magnetica Funzionale nella Clinica e nella Ricerca in Fisioterapia”. In particolare, l’oggetto di indagine è il funzionamento e l’adattamento del cervello, in vivo nell’uomo, dal punto di vista della sua struttura e dei meccanismi di attivazione in relazione alla patologia e a dati comportamentali.

Il programma scientifico prevede tre sessioni di presentazioni orali e tre sessioni poster, visionabili presso il primo piano la Palazzina Lagorio del Campus, su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione. Le presentazioni saranno tenute dagli studenti del Master, tramite una sintesi delle loro tesi e forniranno ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte nell’ambito della terapia manuale dei disordini muscolo scheletrici.

Le sessioni previste sono: Iª Valutazione e trattamento dei Disordini Muscoloscheletrici del rachide; IIª Valutazione e trattamento dei Disordini Muscoloscheletrici degli arti e del cingolo pelvico; IIIª Miscellanea.

Durante l’evento sarà possibile visionare il materiale informativo sui corsi realizzati da Spes, in qualità di Provider Standard accreditato dal Ministero della Sanità per il programma nazionale per l’Educazione Continua in Medicina.

La partecipazione al Graduation Day del Master è, come ogni anno, totalmente gratuita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.