Sport

Vela, Campionato Savona-Varazze: Vitamina e Fylla primattrici di giornata

Sport10

Albisola Superiore. Successo di Vitamina e bis di Fylla nei Trofei di Albissola Marina ed Albisola Superiore.

Dopo l’annullamento della seconda prova, a Varazze, per l’avviso di burrasca del 24 marzo, le 20 barche del Campionato Savona-Varazze, organizzato da LNI Savona, Varazze CN e Savona Yacht Club, con la partecipazione dell’Assonautica, si sono sfidate nella tramontana a 10 nodi, con raffiche fino a 18 nodi, sul percorso a bastone di Albisola gestito dal Savona Yacht Club (con la supervisione della LNI Savona), impegnato in una doppia prova con la visita in mattinata della presidente di Zona Fiv, Luisa Franza, in vista della affiliazione federale.

Nella divisione Crociera, Vitamina ha completato in un’ora le 6 miglia del percorso, composto da tre boline e due poppe, distanziando di oltre sei minuti la prima delle inseguitrici ed assicurandosi il successo nella classifica in tempo compensato, che registra il primo posto di Vitamina, Dehler39 di Angelo Zelano della LNI Savona. Seconda posizione per Escape, Mescal 31 al timone di Enzo Motta, subentrato a Tommaso Bisazza impegnato a fare gli onori di casa al SYC. Terza posizione per Hakuna Matata, Sun Fast 3200 di Massimo Zanotti, neo portacolori del Varazze Club Nautico, che con questo “acquisto” comincia a strutturare una squadra competitiva per la classifica per circoli dell’Invernale del Ponente.

Quarta posizione per Robi e 14 (Massimo Schieroni), quinta per Circe (Roberto Nasuti), sesta per Wing (Bartolomeo Carattino).

Nella divisione Diporto, impegnata su 3,6 miglia con due boline ed una poppa, bis di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, del Savona Yacht Club, seguita a sorpresa dalla piccola Berman, Delphia 29 di Andrea Bartolotti e Massimo Berruti, e da Cleò, Bavaria 38 di Alfonso Sicignano del Varazze Club Nautico.

Al quarto posto Lucia 1^ (Renzo Carboni), al quinto Blue Witch (C. Roso, V. Zunino, G. Barile), al sesto Sora Lella (Roberto Allocco), al settimo Cristina (Carlo Troglio), all’ottavo (Pasquale Pittaluga), al nono Francy (Luciano Levorato). Decime le altre iscritte: Havana (Edoardo Traversa), Nessie (Giampiero Intrieri), La Tortue (Michele Manzoni), Sida (Alessandro Albertoni), Faeire Queen (Stefano Diamantini).

Dopo due prove, Hakuna Matata, a 4 punti, precede Vitamina ed Escape, pari merito a 5 punti. In Diporto, Fylla, a punteggio pieno a 2 punti, precede Sora Lella a 9 punti e le pari merito Berman e Cleò, a 10 punti.

La prima sfida andrà in scena domenica 21 aprile, ancora ad Albisola Superiore.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.