IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, domenica 19 maggio torna la Camminata Panoramica “Memorial Nicola Gambetta”

Savona. Domenica 19 maggio la Polisportiva San Francesco Savona A.S.D. organizzerà, con il patrocinio di  Provincia e Comune di Savona, la 25ª Camminata Panoramica, 22° “Memorial Nicola Gambetta”. La manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi.

La Polisportiva San Francesco, già dalla sua costituzione, avvenuta nel 1985, è affiliata al C.S.I. e la collaborazione con l’ente per promuovere lo sport, non solo come momento ricreativo e di contributo al mantenimento della salute psicofisica ma, anche, come occasione e mezzo di educazione e impegno sociale, è proseguita e continua sin dalla prima edizione della Camminata Panoramica svoltasi nel 1989 (poi diventato anche “Memorial Nicola Gambetta” dall’edizione del 1992).

Nella provincia di Savona non esistono altre corse podistiche che riescano a raccogliere così tanti iscritti (più di 1400 nel 2010 e oltre 1000 nel 2012, malgrado le averse condizioni atmosferiche) e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni.

Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare possono essere tante e diverse, tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonesi e la certezza di contribuire con i 5 euro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate.

La totalità delle iscrizioni (nel 2012 sono stati raccolti 5.180 euro), infatti, viene devoluta all’Associazione Savonese Contro Le Leucemie onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta, due giovani savonesi morti a causa della leucemia.

L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 19 maggio presso il parco del convento dei Cappuccini, dove, alle ore 9,30, partirà la manifestazione. Per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria e anche numerosi premi a sorteggio e coppe e trofei per i gruppi e le scuole.

Le iscrizioni saranno aperte, oltre che il mattino stesso fino a poco prima della partenza, anche nei giorni di giovedì 16 e sabato 18, dalle ore 15 alle ore 17, presso il parco del convento dei Cappuccini. Al termine della manifestazione, inoltre, vi è anche la possibilità (previa prenotazione) di pranzare insieme nel refettorio dei Padri Cappuccini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.