Economia

Niente Imu a Pontinvrea, Rossetti: “Le istituzioni devono applicare le leggi anche quando non le condividono”

Pippo Rossetti

Liguria. Un’istituzione ha il dovere di applicare le norme dello Stato, anche quando non le condivide. La pensa così l’assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti, che commenta la decisione del sindaco di Pontinvrea di non applicare l’Imu, la tassa-salasso che andrà a colpire le famiglie già alle prese con la crisi economica.

“Comprendo la difficoltà di applicare l’Imu che, nei temrini in cui è stata proposta, va a colpire tutti in modo indiscriminato – è la premessa di Rossetti – E’ difficile applicarla perchè colpisce i redditi delle famiglie, e molti avranno dunque difficoltà a pagare. Va detto però che, se esiste una legge dello Stato, al di là dell’atto politico di un consiglio comunale legittimo, diventa improbabile assecondare un livello istituzionale, come un Comune, che non applica le norme. Un paese normale deve applicare la legge, ci sono gli strumenti per farlo e la politica deve fare la sua parte”.

“Credo che così come noi in Regione abbiamo applicato norme varate dal governo che non condividiamo, sia difficile che, alla fine, un’istituzione come un sindaco e una giunta non possano trovarsi nel dovere di applicare una norma: non si capirebbe allora perchè i cittadini devono ripsettare le leggi anche quando non le condividono” conclude l’assessore regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.