IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio su una nave nel porto di Vado: intervento di pompieri e Capitaneria

Vado Ligure. Sarebbe stata la reazione chimica di una sostanza, la fosfina, che a contatto con l’acqua ha generato una fiammata, a provocare l’incendio divampato alle 14 e 30 di oggi pomeriggio a bordo della montonave m/n Scl Nicole di bandiera Liberia, presso il pontile terminal rinfuse di Vado Ligure (accosto sud), impegnata nelle operazioni di carico-scarico. Secondo quanto appreso il rogo non sarebbe di grave entità e non ci sarebbero persone rimaste ferite.

Immediato è scattato l’allarme: sul posto stanno ancora operando i vigili del fuoco di Savona e la Capitaneria di Porto. I pompieri stanno provvedendo allo spegnimento delle fiamme mentre la Guardia Costiera ha attivato di dispositivi di antinquinamento previsti in questi casi, ma non ci sarebbero pericoli ambientali.

Si è proceduto comunque a diffidare il Comando di bordo ad eliminare gli effetti dannosi dello sversamento ai sensi della legge sulla difesa del mare riscontrandosi anche la violazione della normativa antinquinamento e delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Ulteriori accertamenti sulle cause dell’evento verranno eseguiti nelle prossime ore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.