Cronaca

Incendio su una nave nel porto di Vado: intervento di pompieri e Capitaneria

Vigili del fuoco

Vado Ligure. Sarebbe stata la reazione chimica di una sostanza, la fosfina, che a contatto con l’acqua ha generato una fiammata, a provocare l’incendio divampato alle 14 e 30 di oggi pomeriggio a bordo della montonave m/n Scl Nicole di bandiera Liberia, presso il pontile terminal rinfuse di Vado Ligure (accosto sud), impegnata nelle operazioni di carico-scarico. Secondo quanto appreso il rogo non sarebbe di grave entità e non ci sarebbero persone rimaste ferite.

Immediato è scattato l’allarme: sul posto stanno ancora operando i vigili del fuoco di Savona e la Capitaneria di Porto. I pompieri stanno provvedendo allo spegnimento delle fiamme mentre la Guardia Costiera ha attivato di dispositivi di antinquinamento previsti in questi casi, ma non ci sarebbero pericoli ambientali.

Si è proceduto comunque a diffidare il Comando di bordo ad eliminare gli effetti dannosi dello sversamento ai sensi della legge sulla difesa del mare riscontrandosi anche la violazione della normativa antinquinamento e delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Ulteriori accertamenti sulle cause dell’evento verranno eseguiti nelle prossime ore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.