Toirano, senso unico in parte di via Mainero col sì della cittadinanza

Toirano-senso unico via Mainero

[thumb:15608:l]Toirano. Lo scorso 3 dicembre l’Amministrazione Comunale di Toirano ha incontrato i cittadini, in particolare i residenti di due borgate del Comune, per proporre loro alcune modifiche alla viabilità nel centro del Paese. Per chi non poteva partecipare alla serata era stato predisposto un questionario scaricabile dal sito del Comune oppure prelevabile presso la Polizia Municipale e gli uffici anagrafe/protocollo.

I cittadini hanno così potuto dire la loro sul tema della viabilità, in particolare in riferimento al senso unico su via Mainero. Si è così deciso di programmare per martedì 15 dicembre l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto finale di via P.Mainero e in via Caduti per la Pace. Con questa soluzione verranno recuperati diversi parcheggi e la nuova disposizione degli stessi ridurrà le soste irregolari in via P.Mainero.

“Rispetto a quella che era la soluzione iniziale, dopo aver interpellato in particolare il titolare dell’attività commerciale maggiormente interessata, abbiamo sostenuto una soluzione intermedia in quanto il senso unico su via P.Mainero avrebbe prodotto troppe criticità in fase di uscita sulla provinciale da piazzale Europa – ha detto Fulvio Panizza, delegato alla Polizia municipale -.

In pratica, come Amministrazione, abbiamo proposto di istituire un senso unico di marcia solo sulla parte finale di via P.Mainero, dal supermercato SMA verso il centro, per continuare poi in via Caduti per la Pace. Questa soluzione si è rivelata quella che alcuni residenti intendevano proporre e per questo siamo rimasti soddisfatti della serata che ha portato a una decisione partecipata e condivisa”.

“L’uscita sulla provinciale sarebbe stata troppo problematica specie per gli autocarri e, per questo motivo, ho proposto di effettuare uno studio di fattibilità per istituire una rotatoria che consentirebbe un’agevole immissione dei veicoli ma anche di ridurre la velocità che, nonostante tutte le modifiche alla segnaletica poste in essere in questo periodo, risulta ancora troppo elevata”, ha aggiunto il ViceSindaco Infantino Mirko, che ha la delega ai lavori pubblici.

Infine, il Sindaco di Toirano, Silvano Tabò:”La serata è stata assolutamente produttiva, contiamo che i cittadini rispondano al questionario e forniscano delle soluzioni partecipando così alle scelte dell’Amministrazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.