L’Istituto d’Istruzione Superiore di Finale Ligure nasce nel 2000 dalla fusione di due realtà ben radicate nel territorio: l’Istituto Alberghiero e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.
L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato offre i seguenti indirizzi:
Il corso Manutenzione e assistenza tecnica si propone di formare professionisti nel campo della manutenzione di impianti termo-idraulici, con eventuale possibilità di ottenimento di apposita qualifica regionale al termine del terzo anno, oltre che di diploma al termine del corso quinquennale.
È dunque un corso fortemente professionalizzante che, al termine dei cinque anni di studi, avrà formato tecnici manutentori capaci di gestire diverse tipologie di impianto domestico ed industriale.
Il corso di Servizi Commerciali “Comunicazione Promozionale e Pubblicitaria” (ex Grafico Pubblicitario) forma esperti della comunicazione, del graphic design, della fotografia e del marketing.
All’interno dell’Istituto sono presenti:
In fase di acquisizione una stampante 3D.
Vengono adoperati i software Photoshop, Illustrator, Indesign, Blender.
Vengono insegnate due lingue straniere in modalità “microlingua”, ossia focalizzando l’attenzione su termini e contenuti specifici della materia professionalizzante.
Essendo la scuola “in regime di sussidiarietà” esiste la possibilità di ricevere un diploma di qualifica già al termine del terzo anno. Tale opzione è facoltativa, una occasione in più che non pregiudica il prosieguo degli studi neppure nel caso in cui lo studente non passasse il relativo esame.
Tutti gli studenti del professionale sono tenuti a svolgere attività di stage aziendale presso imprese locali: un’opportunità che spesso si traduce in concrete proposte lavorative per i neodiplomati.