Programma

Finale 2024, Berlangieri presenta il piano di inclusione sociale: “Una città di tutti e per tutti”

Sportello comunale, eliminazione barriere architettoniche, aree di socializzazione e Consulta per la disabilità

angelo berlangieri

Finale Ligure. Uno sportello comunale C.L.I.B.A.S. – centri liguri informativi per il benessere ambientale e sociale delle persone disabili e dei loro familiari -, concretizzare il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, aree di socializzazione e parchi gioco, una Consulta per la Disabilità, oltre ad un costante coordinamento operativo con le realtà associative del territorio comunale.

Questi i punti programmatici della lista “Berlangieri Sindaco” sul fronte dell’inclusione sociale, “una cittadina per tutti e alla portata di tutti…”

“Abbiamo una convinzione e un obiettivo: in una comunità, nella nostra comunità, si devono superare quei preconcetti e quelle insicurezze che spesso fanno sì che la disabilità si trasformi in ostacoli insormontabili, impedendo di creare le condizioni e offrendo gli adeguati strumenti per consentire a tutti di esprimere il loro modo di essere e di relazionarsi con gli altri” sottolinea il candidato sindaco Angelo Berlangieri.

“Realizzare una “città nuova” significa garantire a tutti il diritto alla bellezza: tutte le persone, disabili o normodotate, anziani o giovani, hanno il diritto di potersi spostare liberamente e di godere dell’esperienza emotiva nel visitare e apprezzare monumenti, opere d’arte, luoghi di importanza culturale, storica, paesaggistica, risorse di cui è ricco il nostro territorio” aggiunge Berlangieri.

Ecco le iniziative previste nel programma amministrativo:
“Informare e supportare – Istituzione dello sportello comunale C.L.I.B.A.S. – centri liguri informativi per il benessere ambientale e sociale delle persone disabili e dei loro familiari. Gli sportelli CLIBAS, nati da un progetto della Regione Liguria (DGR del 5 agosto 2020) a oggi istituiti solo in due realtà (Genova Quarto e Imperia), hanno il compito di fornire un supporto completo con informazioni e indicazioni aggiornate su normative, procedure, facilitazioni fiscali, contributi e su tutte le altre problematiche riguardanti la disabilità”.

Progettare l’inclusione:
“I Piani per Eliminazione della Barriere Architettoniche, previsti da una legge del 1996 e perfezionati dalle varie legislazioni regionali, sono obbligatori e per la loro realizzazione è previsto un finanziamento con almeno il 10% degli oneri di urbanizzazione. L’aggiornamento, implementazione e attuazione costante del PEBA, coordinato con l’adozione del Piano per l’Accessibilità Urbana – PAU (piano per garantire a ognuno la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza all’interno dell’ambiente urbano) costituirà un impegno civico e morale della nostra amministrazione”.

Progettazione delle aree e parchi gioco
“Nella progettazione delle aree/parchi gioco deve valere il principio per cui queste siano realizzate senza prevedere spazi e attrezzature differenziate per bambini disabili e normodotati, ma prevedendo che lo stesso tipo di gioco sia utilizzabile da tutti, favorendo quindi l’interscambio e la socializzazione. I parchi gioco devono essere luoghi per tutti, senza separazioni o distinzioni generate dalla creazione di giochi specifici per bambini disabili, o di aree dedicate espressamente a soggetti “speciali”, inclusione significa per tutti e di tutti!”.

Partecipazione: la Consulta per la Disabilità
“Sarà istituita una specifica Consulta per la Disabilità avente funzioni: consultiva e propositiva verso l’amministrazione con particolar riferimento agli aspetti di progettazione dell’inclusione; di collaudo delle opere realizzate onde evitare situazioni paradossali che limitino o rendano impossibile l’accessibilità ad aree, spazi e luoghi pubblici; di coordinamento con la Consulta Ligure per la Disabilità”.

Vivere nella comunità
2Avvieremo, anche coinvolgendo lo straordinario patrimonio associativo della nostra città, i seguenti progetti:
• Sport, attività artistico-culturali e di spettacolo per tutti
• Formazione e inserimento nel lavoro
• “Dopo di noi”, progetto per supportare le famiglie a pianificare il periodo di vita delle persone con disabilità gravi successivo alla scomparsa dei loro familiari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.