Incontro

A Loano un convegno su “Sanzioni, sicurezza stradale ed aspetti legali”

In programma sabato 13 aprile, nella sala consiliare di Palazzo Doria, organizzato dall'associazione nazionale consumatori GloboConsumatori Odv

Loano Palazzo Doria

Loano. “Sanzioni, sicurezza stradale ed aspetti legali” è il titolo del convegno in programma sabato 13 aprile nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano. L’evento è stato organizzato dall’associazione nazionale consumatori GloboConsumatori Odv con il patrocinio del Comune di Loano. 

L’incontro spazierà “dalle sanzioni e sicurezza stradale alla riscossione esattoriale (fermi amministrativi e atti esecutivi) degli Enti amministrativi-impositori” e vedrà diversi argomenti in discussione: omologazione ed approvazione delle apparecchiature elettroniche sanzionatorie (competenze ministeriali); normative sull’installazione ed utilizzo strumentazioni elettroniche alle infrazioni al Codice della Strada; modalità operative delle forze di polizia, direttive e circolari ministeriali (contrasti normativi); installazione di apparecchiature per infrazioni semaforiche, normative e decreti attuativi; conformità al modello depositato presso il Ministero delle apparecchiature utilizzate; conseguenze della direttiva Minniti (luglio 2017) sull’utilizzo degli autovelox.

E ancora: conseguenze della sentenza numero 113/2015 della Corte Costituzionale; modalità di notifica dei verbali e intervento di privati; proventi dalle sanzioni e reinvestimento dei medesimi; verifica funzionale e taratura degli autovelox; Prefetture e decreti strade rispetto alla deroga della contestazione immediata (decreto legge 121/2001 convertito in legge 266/2002); etilometri e tassi alcolemici: certezza dell’accertamento, disposizioni normative- applicazione da parte dei giudici delle sospensioni varie; fermi amministrativi, loro efficacia e competenza giuridica degli enti preposti all’applicazione e legittimità della riscossione. 

L’incontro prenderà il via alle 9. Dopo i saluti del sindaco di Loano Luca Lettieri, del vice sindaco Gianluigi Bocchio e dell’assessore a protezione civile e sicurezza del Comune di Genova Antonino Sergio Gambino, inizieranno gli interventi. Relazioneranno: Mario Gatto, presidente nazionale di Globoconsumatori; Paolo Massimo Strozzi, avvocato del Foro di Alessandria; Laura Campi, giudice di pace di La Spezia; Gregorio Colonna, giudice di pace di Torino; Raffaele Borrelli, responsabile di Globoconsumatori a Loano e coordinatore del settore tributario dell’associazione. 

Ospiti d’onore sono: Luigi Manfredo, funzionario dirigente in pensione di Ader per la provincia di Torino; il professor Egidio Rangone, dottore commercialista e vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; Marcella Dagnelli, avvocato del foro di Foggia; Alessandro Vignola, avvocato del foro di Savona; Maurizio Pettiti, avvocato del foro di Torino; Massimo Zarrillo, geometra e consigliere comunale di Boissano; Vincenzo De Maria, avvocato del foro di Genova ed ex ufficiale dell’Arma dei Carabinieri; Barbara Musti, avvocato del foro di Torino; Monica Armillotta, avvocato del foro di Torino; Mirco Cistaro, geometra libero professionista di Loano. Modera Pierluigi Bonora, giornalista professionista ed esperto in sicurezza stradale. 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.