Porte aperte

Savona, riapre al pubblico Villa Zanelli: tutto pronto per la tre giorni di open day

Apertura dopo circa tre anni di lavori con una serie di iniziative dedicate agli studenti e alla cittadinanza

Villa Zanelli Savona

Savona. Domani, lunedì 25 marzo, alle 12, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Urbanistica e Formazione Marco Scajola prenderanno parte alla prima delle tre giornate di open day per la riapertura di Villa Zanelli a Savona (via Nizza 71). Parteciperà all’evento anche il sindaco di Savona Marco Russo.

La villa, oggetto di un’importante opera di restyling, aprirà le proprie porte alla città dopo circa tre anni di lavori con una serie di iniziative dedicate agli studenti e alla cittadinanza.

Domani le attività, seguite da Orientamenti e da Arte Genova per conto di Regione Liguria, inizieranno già a partire dalle ore 9.30 e proseguiranno fino alle 13 con il coinvolgimento di 150 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli Iefp savonesi in laboratori e momenti di approfondimento a cura dei professionisti che hanno lavorato al recupero di Villa Zanelli.

Nel pomeriggio lo storico edificio e il suo giardino saranno aperti alle visite guidate per circa 180 cittadini. La stessa formula, con le mattinate dedicate alle scuole e i pomeriggi ai cittadini, verrà riproposta nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 marzo.

Il progetto ha previsto la riqualificazione e il restauro di: 220 mq circa di spazio espositivo anche a uso pubblico al piano terra, 180 mq di sale ristorante per 80 coperti e reception hotel al primo piano, 11 camere e suite per un totale di 24 posti letto al piano secondo e successivi, 60 mq di bar con area attrezzata esterna, terrazza panoramica, dependance e parco storico di 7800 mq.

La tre giorni di open days sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Ogni visita guidata ha disponibilità di 30 posti.

La priorità verrà data a chi è già registrato a uno dei seguenti link:

prenotazione 25 marzo (https://shorturl.at/lCEI0);

prenotazione 26 marzo (https://shorturl.at/bxJ58);

prenotazione 27 marzo (https://shorturl.at/gDKW7).

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: visite.villazanelli@gmail.com

leggi anche
Villa Zanelli Savona
A savona
Villa Zanelli aprirà entro Pasqua, Scajola: “Restituiamo questo gioiello alla città, un atto d’amore di Toti verso un luogo nel cuore dei savonesi”
Villa Zanelli Savona
Dopo il recupero
Savona, si cercano gestori per Villa Zanelli. Toti: “Obiettivo gara entro fine anno e hotel aperto nel 2024”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.