A quattro mani

Presentata in Sala Rossa la guida della provincia di Savona scritta da Caprioglio e Rodino: “Territori ricchi che rendono unico il soggiorno”

Sala Rossa gremita per la presentazione della guida, presenti anche alcuni sindaci di altre città

Madonna degli Angeli a Savona

Savona. È stata presentata questo pomeriggio nella Sala Rossa di Palazzo Sisto la guida turistica di “Savona, la riviera e l’entroterra” scritta dall’ex sindaco Ilaria Caprioglio e l’ex assessore alla cultura Doriana Rodino.

I turisti, ma anche i residenti, scopriranno tutte le curiosità non solo della città della Torretta ma anche di luoghi vicini come Cairo Montenotte, Stella e Celle Ligure.

Una guida che vuole essere “diversa” e si propone di raccontare il territorio (tutto il territorio, dal mare all’entroterra) da un punto di vista particolare: quello di chi il territorio lo ha amministrato, cercando di valorizzarne i punti di forza e riscoprirne le qualità nascoste o dimenticate.

“Spesso considerata solo una città di passaggio, in realtà Savona riserva una rara bellezza ai suoi visitatori – si legge nella sinossi della guida – Cercate i tesori che racchiude ben protetti e quasi invisibili, tuffatevi nell’invitante blu del mare ma immergetevi anche nel verde, il più rigoglioso di tutta la regione. Nei borghi della Riviera o nell’entroterra, dove la cucina ha mille sfaccettature, vi aspettano territori ricchi e variegati dove potrete fare esperienze che renderanno unico il vostro soggiorno”.

Scrivere questa guida è stata un’occasione per conoscere meglio il territorio anche per le autrici stesse. “Ho voluto risaltare che questo territorio è il più verde d’Europa – ha detto Rodino -. Faccio un esempio, è stato bello scoprire che a Bormida, proprio mentre scrivevamo il libro, è nato un museo della castagna”.

Per quanto riguarda la scelta dei Comuni: “Abbiamo scelto lo stesso numero di città tra costa ed entroterra bilanciando anche levante e ponente”, ha precisato Caprioglio. “Ho scoperto il Museo della ‘500 dedicato a Dante Giacosa a Garlenda, è stata una sorpresa bellissima”.

A luglio 2021, ormai a fine mandato, Caprioglio individuava tre progetti, per lei di particolare valore, nel settore del turismo sostenibile in ambito crocieristico: “Il walking tour per un turismo sostenibile alla riscoperta del territorio; il banco alimentare con Costa Crociere per aiutare le persone più fragili e poi l’impegno molto importante per Costa, l’hub del Palacrociere che è diventato uno dei più grandi punti vaccinali del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.