Quiliano. Un martedì che verrà ricordato per diverso tempo. 100 anni fa infatti, il 12 marzo 1924, nasceva Valerio Bacigalupo, portiere originario di Vado Ligure il quale ha difeso dapprima proprio i pali del sodalizio rossoblù, poi quelli del Savona e infine i più prestigiosi, ovvero i legni del Grande Torino rimasto vittima della tragedia di Superga.
Martedì dunque, proprio come preannunciato, è andato in scena il quadrangolare amichevole organizzato proprio in memoria di Bacigalupo. Presso l’impianto “Andrea Picasso” di Quiliano, a scendere in campo sono state le formazioni under 15 di Torino, Città di Savona, Vado e Quiliano&Valleggia.
L’evento è stata un’occasione ideale per la crescita dei ragazzi scesi in campo ma non solo: è stato anche un momento di ritrovo e riscoperta per tanti tifosi granata e non. “Giornata bellissima al centenario di Valerio Bacigalupo – ha commentato Aureliano Pastorelli, tra gli organizzatori del torneo -. I ragazzi si sono divertiti, la gente era davvero tanta e infine una sorpresa da parte di Paolo Bacigalupo. Ci abbiamo messo il cuore, abbiamo festeggiato il compleanno di un campione immortale, immenso e mitico. Lo abbiamo fatto orgogliosi e fieri di vivere lo sport”.
Oltre appunto alla figura del presidente della Polisportiva Quiliano e della Consulta dello Sport del Comune di Savona, al Picasso tra gli altri erano presenti Paolo Bacigalupo (nipote dell’ex portiere granata), Giorgio Landucci (numero uno dell’Usd Quiliano&Valleggia), Davide Vagnati (direttore tecnico del Torino) Angelo Benucci (ex portiere del Torino ed ex presidente del Città di Savona), Enrico Santucci (attuale presidente del ritrovato Savona) e Vincenzo Eretta (responsabile tecnico del settore giovanile del Vado).
Assente invece uno degli ospiti preannunciati alla vigilia, ovvero Marco Ferrante.