In ricordo di…

Calcio, 100 anni fa nasceva Valerio Bacigalupo: martedì l’omaggio alla memoria del portiere con il quadrangolare “Cento Baci”

Le formazioni under 15 di Torino, Città di Savona, Vado e Quiliano&Valleggia si sono sfidate davanti a degli spalti gremiti di pubblico dando vita ad un torneo godibile e di buon livello

Quiliano. Un martedì che verrà ricordato per diverso tempo. 100 anni fa infatti, il 12 marzo 1924, nasceva Valerio Bacigalupo, portiere originario di Vado Ligure il quale ha difeso dapprima proprio i pali del sodalizio rossoblù, poi quelli del Savona e infine i più prestigiosi, ovvero i legni del Grande Torino rimasto vittima della tragedia di Superga.

Martedì dunque, proprio come preannunciato, è andato in scena il quadrangolare amichevole organizzato proprio in memoria di Bacigalupo. Presso l’impianto “Andrea Picasso” di Quiliano, a scendere in campo sono state le formazioni under 15 di Torino, Città di Savona, Vado e Quiliano&Valleggia.

L’evento è stata un’occasione ideale per la crescita dei ragazzi scesi in campo ma non solo: è stato anche un momento di ritrovo e riscoperta per tanti tifosi granata e non. “Giornata bellissima al centenario di Valerio Bacigalupo – ha commentato Aureliano Pastorelli, tra gli organizzatori del torneo -. I ragazzi si sono divertiti, la gente era davvero tanta e infine una sorpresa da parte di Paolo Bacigalupo. Ci abbiamo messo il cuore, abbiamo festeggiato il compleanno di un campione immortale, immenso e mitico. Lo abbiamo fatto orgogliosi e fieri di vivere lo sport”.

Oltre appunto alla figura del presidente della Polisportiva Quiliano e della Consulta dello Sport del Comune di Savona, al Picasso tra gli altri erano presenti Paolo Bacigalupo (nipote dell’ex portiere granata), Giorgio Landucci (numero uno dell’Usd Quiliano&Valleggia), Davide Vagnati (direttore tecnico del Torino) Angelo Benucci (ex portiere del Torino ed ex presidente del Città di Savona), Enrico Santucci (attuale presidente del ritrovato Savona) e Vincenzo Eretta (responsabile tecnico del settore giovanile del Vado).

Assente invece uno degli ospiti preannunciati alla vigilia, ovvero Marco Ferrante.

leggi anche
“Cento Baci” torneo per omaggiare Bacigalupo
100 anni dalla nascita
Calcio, presentato “Cento Baci”: un quadrangolare amichevole per omaggiare la memoria di Valerio Bacigalupo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.