Air show

Domani le Frecce Tricolori ad Andora: ecco il programma

Tutto pronto per l'evento: mille parcheggi gratuiti

Andora. Si chiude ad Andora il calendario delle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare. La Pattuglia è arrivata ieri a Villanova d’Albenga ed effettuato un primo sorvolo su Andora.

Per l’evento sono saranno disponibili più di un migliaio di parcheggi gratuiti e sono state predisposte modifiche alla viabilità (QUI i dettagli).

Ecco il PROGRAMMA con tutti gli eventi istituzionali in onore del Centenario che precederanno l’esibizione:

9.30 – Apertura stand istituzionali Aeronautica Militare – Piazza Santa Maria
Simulatore: a disposizione del pubblico, dalle ore 9.30 fino al termine della manifestazione, il simulatore di volo delle Frecce Tricolori che permetterà di provare l’ebrezza anche del decollo e dell’atterraggio.

10.30 – Parco degli Aviatori. Esibizione della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana che sarà diretta dal Sergente Maggiore Francesco Alemanno. Ad Andora la Fanfara eseguirà delle marce della tradizione militare – Ingresso Libero.

La Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, costituita con Decreto Ministeriale il 1° Gennaio 1984, inizialmente composta esclusivamente da personale di leva, è attualmente composta da personale in Servizio Permanente del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai Conservatori italiani. Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

La sviluppata professionalità e preparazione, permette alla compagine di spaziare in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale e proponendo ogni genere musicale che entusiasma e riscuote ovunque enorme successo di pubblico e critica. Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche nel territorio. Dal 2010, la Fanfara della 1ª Regione Aerea è diretta dal M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio MACCIOMEI.

14.00 – Air Show. Litorale e lungomare di Andora. Il programma prevede la dimostrazione di un salvataggio in mare del 15º Stormo, 80º Centro SAR di Decimommnu con l’elicottero HH-139. La configurazione dell’equipaggio SAR è con due piloti, 1 operatore di bordo e due aerosoccorritori. Si esibiranno, inoltre, i piloti dell’Aero Club Savona, dell’ AeCI Aero Club Italia, Luca Salvadori, RV8, Guido Raccioppoli, 46 Aviation Gustavo Cappa Bava e Andrea Perotti.

16.30 – esibizione della pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori. Al termine dell’esibizione, fino alle ore 19.00 sarà possibile visitare a Palazzo Tagliaferro la mostra “Il volo acrobatico in formazione” che racconta con una preziosa collezione di immagini la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

leggi anche
Frecce Tricolori ad Andora 2013
Informazioni utili
Tutto pronto per l’Air Show di Andora: la mappa dei 1.000 parcheggi gratuiti e tutte le modifiche alla viabilità
Frecce Tricolori atterrate a Villanova
Atterrate
Frecce tricolori atterrate a Villanova, domenica l’Air Show ad Andora
Air Show Andora 2010
Spettacolo!
Andora si prepara all’Air Show e all’esibizione delle Frecce Tricolori: fra gli eventi anche la Fanfara della 1° Regione Aerea

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.