Ufficiali

Savona, due nuovi ufficiali per il comando provinciale dei Carabinieri

Sono il tenente colonnello Andrea Pietracupa e il tenente Francesco Ivan Fasulo

Carabinieri Savona Andrea Pietracupa Francesco Ivan Fasulo

Savona. Due nuovi ufficiali presso il comando provinciale carabinieri di Savona.

Il tenente colonnello Andrea Pietracupa è il nuovo Capo Ufficio del comando provinciale. L’ufficiale, 48 anni, originario della provincia di Como, padre di 2 figli, laureato in scienze politiche, arruolatosi nel 2000, ha ricoperti diversi incarichi nell’Arma territoriale, nell’organizzazione addestrativa e nei reparti speciali dei carabinieri nelle province di Vicenza, Milano, Bergamo e Genova.

Al termine dell’iter formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, nel 2000 è stato promosso nel grado di sottotenente, assumendo il comando di un plotone presso la Scuola Allievi Brigadieri dei Carabinieri di Vicenza. Nel 2003 prende il comando della 1^ Sezione del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Milano, mentre tra il 2007 e il 2011 dirige la Centrale Operativa dello stesso comando provinciale. Tra il 2011 e il 2017 è al comando della Compagnia Carabinieri di Zogno (BG), che lascia per assumere il comando del Nucleo Operativo Ecologico di Genova, tenuto sino all’odierno nuovo incarico a Savona.

Il tenente Francesco Ivan Fasulo è invece il nuovo comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei Carabinieri di Savona. L’Ufficiale, 40 anni, originario della provincia di Enna, padre di 2 figli, laureato in giurisprudenza, arruolato nell’Arma dei carabinieri nel 2006 con il grado di Carabiniere, dopo diversi incarichi nell’Arma territoriale nelle province di Genova, Milano e Monza, ha proseguito nella carriera conseguendo dapprima il grado di Maresciallo per poi vincere il concorso ufficiali nel 2018.

Al termine dell’iter formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, nel 2020 è stato promosso nel grado di tenente, assumendo il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Venaria Reale (TO).

Dall’inizio del corrente mese di settembre il tenente Fasulo ha assunto il comando del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Savona in sostituzione del capitano Maurizio Blasa, destinato a comandare la compagnia carabinieri di Sant’Agata di Militello (ME).

In occasione del passaggio di consegne, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Vincenzo Barbanera, nel ringraziare il capitano Blasa per il prezioso lavoro offerto nei tre anni di servizio svolti a Savona, ha rivolto il proprio personale augurio di buon lavoro ai nuovi giunti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.