Prevenzione alla criminalità

Controllo di Vicinato, a Loano nasce il primo gruppo composto interamente da commercianti

Si aggiunge ai dieci gruppi formati da residenti già presenti sul territorio e rappresenta il primo ampliamento della rete di sorveglianza cittadina nel centro storico

controllo di vicinato loano

Loano. Continua ad crescere, a Loano, il progetto di Controllo di Vicinato. Grazie all’interesse dei cittadini loanesi che hanno partecipato alle riunioni organizzate nel mese di gennaio dal comando della polizia locale di Loano in collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato, nei giorni scorsi è stato istituito il primo gruppo formato da soli commercianti.

Quest’ultimo si aggiunge ai dieci gruppi di Controllo del Vicinato formati da residenti già presenti sul territorio e rappresenta il primo ampliamento della rete di sorveglianza cittadina nel centro storico: più precisamente, il nuovo gruppo “monitorerà” i vicoli e le piazzette dei caruggetti orbi e le zone confinanti (via Rosa Raimondi, Archivolto 24 Maggio, via Richeri, via Delmonte, via Ricciardi, via del Pozzo, Giardini Lanteri-Parodi).

“Oltre ad essere un ottimo deterrente per gli episodi di insicurezza urbana – ricorda il sindaco di Loano Luca Lettieri – la partecipazione al progetto permetterà ai membri del gruppo di proteggere la propria attività commerciale, ad esempio segnalando tempestivamente la presenza di truffatori o ladri, così da consentire alle forze dell’ordine di agire prontamente”.

Il Controllo del Vicinato è strumento di prevenzione della criminalità, adottato a Loano a partire dal 2017, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia statali e locali, attraverso la sorveglianza informale, il contatto con i propri vicini e la diffusione di buone pratiche.

Per maggiori informazioni è possibile il sito istituzionale a questo indirizzo: https://comuneloano.it/controllo-del-vicinato/. Gli interessati a creare o entrare a far parte di un gruppo possono scrivere a poliziamunicipale@comuneloano.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.