Come è andata

Alassio 2023, il confronto tra candidati svela gli altarini. Casella: “Melgrati mi voleva in lista”. La replica: “Almeno avresti fatto esperienza”

Come sempre, il dibattito promosso da IVG.it ha avuto anche uno scopo benefico: durante la serata sono stati raccolti fondi a favore della Croce Bianca di Alassio-Laigueglia

Alassio. Un confronto a dir poco “infuocato” che non solo ha permesso ai due candidati sindaci Jan Casella e Marco Melgrati di confrontarsi e scontrarsi sui temi più caldi e più sentiti dalla comunità cittadina, ma ha anche svelato qualche altarino, come il “tentativo di abboccamento” promosso da Melgrati verso Casella e la totale avversione dello stesso Melgrati rispetto ad un suo eventuale ritorno in Regione. E’ quello organizzato da IVG.it e che si è tenuto ieri sera all’auditorium Don Bosco di Alassio davanti ad un pubblico folto (sia in presenza che in virtuale grazie alla diretta trasmessa sulla pagina Facebook del nostro quotidiano online) e particolarmente partecipe.

Grandi protagonisti della serata sono stati ovviamente loro, i candidati sindaco Jan Casella (Alassio di tutti) e Marco Melgrati (Melgrati Sindaco). Per quasi due ore gli aspiranti primi cittadini hanno risposto alle domande rivolte loro dai due conduttori della serata, i giornalisti Daniele Strizioli e Luca Berto, che li hanno “pungolati” chiedendo non solo di presentare il loro programma elettorale e le loro idee per la Alassio dei prossimi cinque anni, ma li hanno anche messi sotto pressione con le tradizionali “picconate” che ormai da anni contraddistinguono i confronti promossi dal giornale più letto della provincia di Savona.

Durante la serata sono stati coinvolti anche i due candidati più giovani di ciascuna lista, Cecilia Gossetti per Casella e Alessandro Monteleone per Melgrati, chiamati a rispondere, in una sorta di gioco, a domande tecniche sul funzionamento dell’amministrazione comunale (come la differenza tra interrogazione, interpellanza e mozione) e a domande più “local” riguardanti la conoscenza del territorio (i due ragazzi sono stati invitati a elencare le zone e le frazioni di Alassio).

Il tutto in un ambiente davvero rovente: i candidati ed i sostenitori di Casella e Melgrati, infatti, hanno fatto sentire il loro appoggio e la loro presenza per tutta la serata, sottolineando le risposte dei loro beniamini con applausi e incitamenti e, ovviamente, riservando un trattamento diametralmente opposto alle risposte (o agli inciampi) dell’avversario.

E durante il confronto sono usciti alcuni elementi che hanno fatto “drizzare le antenne” ai giornalisti in sala. Ad esempio, alla domanda riguardante una possibile nuova esperienza di Melgrati in consiglio regionale, il sindaco uscente ha risposto senza mezzi termini: “Piuttosto mi ammazzo, ma non ci vado più. Quello che ho subito in questi dieci anni a livello di affronto mediatico per una cosa che non ho commesso e per cui sono stato assolto in appello e in Cassazione per non aver commesso il fatto è vergognoso”.

La domanda, giunta dal pubblico, riguardava un possibile accordo tra Melgrati e Casella per cui il primo sarebbe tornato in Regione a fronte della vittoria alle amministrative del secondo. “Accordi con Casella non ne voglio fare”, ha specificato Melgrati. “Perchè ti ho detto no un po’ di volte – ha rivelato Casella – Prima li volevi fare eccome gli accordi. Ho ancora le tue chiamate sul registro del telefono”.

Melgrati ha cercato di metterci la più classica delle “pezze” e di contrattaccare: “Ti avevo invitato a entrare nella nostra lista perchè ritenevo che non dovesse essere connotata politicamente, come del resto non lo è: infatti è composta da indipendenti e persone con sensibilità diverse anche a sinistra. Quindi potevi starci anche tu. Avresti fatto un po’ di pratica, cosa che finora non hai fatto”.

Come sempre, il dibattito promosso da IVG.it ha avuto anche uno scopo benefico: durante la serata, infatti, sono stati raccolti fondi a favore della Croce Bianca di Alassio-Laigueglia. La presidente della pubblica assistenza, Alda Naso, è intervenuta per presentare il nuovo progetto di “moto soccorso acquatico” che l’associazione di volontariato ha intenzione di attivare il prima possibile.

Insomma, una serata di politica e solidarietà che, come spesso accade, si è trasformata in un vero e proprio show. Un assaggio piuttosto gustoso in vista delle elezioni che si terranno il 14 e 15 maggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.