A riccione

Nuoto sincronizzato, Bper Rari Nantes Savona al campionato italiano Assoluto invernale

Un'edizione che sarà caratterizzata dal debutto del nuovo regolamento

Campionati Italiani Assoluti Nuoto Sincronizzato

Riccione. La Bper Rari Nantes Savona di nuoto sincronizzato, campione d’Italia in carica, sarà impegnata nel campionato italiano Assoluto invernale che si svolgerà da domani, giovedì 23 febbraio, a domenica 26 febbraio, nello Stadio del Nuoto di Riccione e che vedrà la partecipazione di 329 atleti provenienti da 44 società.

La Rari si presenterà di fatto con due squadre, quella della Marina Militare, dove militano ben cinque atlete savonesi (Linda Cerruti, Costanza Ferro, Costanza Di Camillo, Marta Murru e Carmen Rocchino) e la formazione Junior biancorossa.

Un campionato che vedrà le atlete affrontare per la prima volta le nuove regole introdotte dalla Fina che cambieranno radicalmente il sistema di gare. L’obiettivo della Commissione Tecnica Mondiale è quello di dare un metodo di giudizio riconosciuto a livello internazionale per ridurre il rischio di prevedibilità dei risultati e poter assegnare a ciascun atleta il giusto valore sulla base delle difficoltà che il proprio esercizio include.

Afferma il direttore tecnico del settore sincronizzato della Rari Nantes Savona e CT della Nazionale italiana, Patrizia Giallombardo: “E’ tutto un punto interrogativo. È una grande sorpresa anche per noi. Abbiamo lavorato inserendo tutte le difficoltà e questo campionato sarà il nostro banco di prova”.

Le sincronette savonesi gareggeranno nell’esercizio Singolo femminile con Linda Cerruti (Marina Militare) e Francesca Zunino (Fiamme Oro). Nel Solo Maschile gareggerà Thomas Codrescu.

Nel Doppio scenderanno in vasca con la coppia formata da Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare) e con la coppia composta da Costanza Di Camillo e Marta Murru (Marina Militare). Inoltre, il Savona si avvarrà del 50% dei doppi di Domiziana Cavanna (Savona e Fiamme Oro) con Emma Piccoli (Fiamme Oro) e di Francesca Zunino (Savona e Fiamme Oro) con Isotta Sportelli (Fiamme Oro).

Per quanto riguarda la specialità del Duo misto la coppia savonese sarà composta da Sofia Mastroianni e Thomas Codrescu.

Infine, la Squadra della Bper Rari Nantes Savona che sarà composta da Sophie Tabbiani, Giulia Vernice, Giorgia Lucia Macino, Beatrice Andina, Vittoria Peri, Greta Gitto, Flaminia Vernice, Sarah Maria Rizea, Sofia Mastroianni, Alice Tissone, Ilaria Ricuperato, Maria Vittoria Manni, Thomas Codrescu. La atlete biancorosse saranno guidate dagli allenatori Benedetta Parisella e Federica Sala.

Di seguito il programma delle gare.

Giovedì 23 febbraio 2023:
9.00 – 13.20 Eliminatorie duo misto e duo (dall’1 al 19)
15.00 – 17.25 Eliminatorie duo (dal 20 al 38)
18.45 – 20.05 Eliminatorie singolo M

Venerdì 24 febbraio 2023:
9.00 – 13.45 Eliminatorie singolo F
17.00 – 20.00 Eliminatorie squadra

Sabato 25 febbraio 2023:
8.45 – 11.15 Obbligatori 1 gruppo
12.05 – 14.35 Obbligatori 2 gruppo
17.50 – 21.00 Finali duo e duo misto

Domenica 26 febbraio 2023:
9.00 – 11.00 Finale squadra
12.00 – 14.00 Finali singolo F e singolo M

leggi anche
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Assoluti invernali
Sincro, eliminatorie: Cerruti-Ferro e Codrescu-Mastroianni al secondo posto
Campionato Assoluto Nuoto Sincronzzato
Tricolori
Sincro, campionati italiani Assoluti: Linda Cerruti sempre al vertice
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Campionati italiani
Nuoto sincronizzato, Duo: Codrescu e Mastroianni secondi, Ferro e Cerruti sono terze
Campionato Assoluto Nuoto Sincronzzato
Nuoto artistico
Sincronizzato: Linda Cerruti vince il singolo, Rari Nantes Savona seconda nella squadra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.