Anniversario

Millesimo compie 816 anni: ad Aldo Dellepiane il “Premio Enrico II Del Carretto” al merito

Il nuovo paese fortificato, cinto di mura e difeso da torri e da un castello, rinasce a ridosso della collina presso il Ponte della Gaietta

Millesimo Anniversario

Millesimo. La città di Millesimo compie 816 anni. Era il 9 novembre 1206 quando Enrico II Del Carretto, primo marchese di Finale, con atto ufficiale fondò il comune di Millesimo.

Il nuovo paese fortificato, cinto di mura e difeso da torri e da un castello, rinasce a ridosso della collina presso il Ponte della Gaietta. Prende così avvio la crescita sociale ed economica di Millesimo, incentrata principalmente sull’artigianato, il commercio, l’allevamento e la coltivazione di prodotti ortofrutticoli e della vite.

Gli 816 anni della fondazione della città verranno celebrati il 9 novembre con il seguente programma: alle 19.30 nella parrocchia della visitazione santa messa in ricordo degli amministratori comunali defunti; alle 20 in municipio esibizione musicale del complesso bandistico “Antonio Pizzorno”. A seguire conferimento del Premio Enrico II Del Carretto al merito di Millesimo 2022 al cavaliere del lavoro Aldo Dellepiane.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.