Come finirà?

Governo Draghi, oggi giornata decisiva: il M5s in Liguria si schiera con Conte

Il premier a confronto col Senato, in serata il voto di fiducia. Il coordinatore regionale Traversi: "Non voglio far parte di nessun governo"

draghi conte

Italia. È il giorno della verità per il governo Draghi. Il presidente del Consiglio sarà alle 9.30 al Senato per comunicazioni, il voto di fiducia è atteso in serata. Si aprono nuovi spiragli per la risoluzione dell’impasse: in serata i leader del centrodestra (tranne Giorgia Meloni) hanno chiesto al premier di farsi garante dell’unità nazionale e di respingere come irricevibili 7 delle 9 proposte avanzate nei giorni scorsi dal M5s al premier.

Sarebbe questa, insomma, la chiave per indurre Draghi a restare: escludere il Movimento 5 Stelle o almeno l’ala più vicina a Giuseppe Conte. Cioè quella che in Liguria rappresenta la corrente di maggioranza, almeno per quanto riguarda i vertici locali.

Nelle scorse ore è stato chiarissimo su Facebook il coordinatore regionale Roberto Traversi, unico parlamentare ligure rimasto nel movimento dopo le varie scissioni: “Nella congiunta ho espresso il vivo desiderio di non far parte di nessun tipo di governo, non ci sono più le condizioni – ha scritto pubblicando una sua foto insieme a Giuseppe Conte -. I finti alleati sono sempre più spregiudicati, usano nei nostri confronti toni sempre più aggressivi e fanno bene perché sanno che non siamo la stessa cosa. I nostri che volevano farci diventare come gli altri se ne sono andati, altri speriamo che se ne vadano di corsa, noi abbiamo da fare tante cose per i cittadini italiani”.

Frase che sembra preludere a una nuova fuoriuscita di massa dal M5s, quella dei parlamentari “governisti” vicini al capogruppo alla Camera Davide Crippa che sarebbero pronti a votare la fiducia al governo Draghi, abbandonando così il gruppo pentastellato. In questo modo il premier avrebbe una maggioranza inferiore a quella iniziale, ma comunque abbastanza larga da garantire la governabilità senza subire condizionamenti dai partiti.

Intanto il Senato ha deciso che oggi alle 9.30 sarà prima l’Aula a parlare. Il premier farà il suo intervento e attenderà le risposte dagli dei partiti per poi decidere. I tempi del dibattito non sono stati contingentati, forse proprio per prendere tempo in vista del verdetto finale. In ogni caso quella che attende Mario Draghi è sostanzialmente una fiducia al buio. E non è detto nemmeno che la sola maggioranza basti per evitare la conferma delle dimissioni (la settimana scorsa non è stato così).

Da Genova il capogruppo del M5s a Tursi, Luca Pirondini, conferma una linea espressa già ai tempi dello strappo operato da Di Maio: “Se non accolgono nulla di quello che proponiamo, non vedo gli estremi per stare nel governo. C’è un continuo attacco al reddito di cittadinanza che è diventato il problema del Paese, mentre pensavamo che il problema fossero le mafie e le corruzione. Il Movimento 5 Stelle nell’ultimo anno e mezzo ha digerito anche troppo”.

Ma la spaccatura potrebbe attraversare anche il campo largo che vede il M5s alleato (all’opposizione) del centrosinistra in Liguria e a Genova. Resta in silenzio per ora il capogruppo regionale Fabio Tosi, mentre Pirondini osserva: “Tendenzialmente l’asse resterà, poi è chiaro che le dinamiche nazionali saranno preminenti: se dovesse esserci uno strappo enorme, sarà difficile continuare a collaborare a livello locale“.

Intanto attacca dall’opposizione Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia (partito la cui posizione anti-Draghi è fonte di tensione nella maggioranza di Marco Bucci) resta solitaria all’opposizione e solitaria a pretendere il voto subito: “Ecco perché le stanno tentando tutte per evitare di tornare subito al voto – scrive sulla sua pagina Facebook, postando un recente sondaggio di Swg che dà FdI al 23,8% -. Ecco spiegato perché la sinistra ha così paura delle elezioni”.

leggi anche
draghi
Comunicazioni
Draghi in Senato: “Bisogna ricostruire il patto”. Toti: “Ancor più convinti e orgogliosi di votarlo”
Generica
Finale
Governo Draghi al capolinea, non ha più la maggioranza. Toti attacca il centrodestra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.