Annuncio

Frana a Capo Noli, riaperta al traffico la via Aurelia fotogallery

La situazione resta comunque costantemente monitorata

frana capo noli

Agg. ore 18.05 E’ stato riaperto qualche minuto prima delle 18 di oggi il tratto di via Aurelia a Capo Noli. Con il ripristino della viabilità ordinaria dovrebbero terminare in serata i disagi che hanno caratterizzato la giornata di oggi e buona parte di quella di ieri.

Noli/Finale Ligure. Riapertura del tratto di Capo Noli sulla via Aurelia, dopo la frana di ieri che ha costretto la chiusura. Entro le 19.00 di oggi la viabilità sarà ripristinata mettendo fine alla situazione di disagi.

L’annuncio questo pomeriggio dopo un sopralluogo tecnico nella zona dello smottamento: per tutta la giornata sono proseguiti i lavori di disgaggio da parte dei tecnici di Anas, che hanno ripulito la zona dai massi e detriti caduti sulla careggiata, rimuovendo quelli rimasti nelle reti contenitive, nell’ambito della complessiva azione di messa in sicurezza.

La situazione resta comunque costantemente monitorata.

In prospettiva anche i lavori programmati per ottobre: un cantiere della durata di circa tre mesi sul versante, con la sostituzione delle reti paramassi tra la prima galleria dopo Capo Noli e il confine di Finale Ligure.

Ma ora, considerate le conseguenze del blocco viario, la priorità era rappresentata da un “intervento tampone” per consentire il ripristino della circolazione e il ritorno alla normalità

Non semplice la gestione del traffico, con protezione civile e polizia locale finalese che si sono alternate per defluire il traffico dalla rotonda di Finalpia.

La chiusura del tratto di Capo Noli ha avuto, infatti, delle importanti ripercussioni sulla viabilità e sta ancora causando disagi sull’Aurelia oltre che in autostrada, dove sono presenti altri cantieri.

Fino alle 19 di oggi, quindi, in A10 viene deviato il traffico di mezzi pesanti, mentre per quelli leggeri è consigliata la Sp45 delle Manie.

Per quanto riguarda invece il servizio di trasporto pubblico locale, è stata messa a disposizione da Tpl una navetta da Finale Ligure a Varigotti e stabilito il percorso alternativo della linea 40/ sull’autostrada A10 tra Finale Ligure e Spotorno.

Quanto, invece, all’intervento previsto nel tratto di Aurelia che prenderà il via tra due giorni: “Sarà comunque percorribile a senso unico alternato. L’impresa sta studiando una soluzione tecnica di schermatura per lavorare senza la necessità di aprire un cantiere stradale”.

“Un lavoro in sinergia e piena collaborazione tra Protezione Civile e Anas per poter riaprire la strada nel minor tempo possibile, con lo scopo di mettere in sicurezza il territorio impattando il meno possibile sul traffico esistente, anche autostradale” affermano l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone e il Capo di Compartimento Anas Liguria Barbara Di Franco.

leggi anche
strada chiusa capo noli
In attesa
Frana a Capo Noli, Aurelia chiusa almeno fino a domani: possibile anticipo del cantiere previsto ad ottobre
frana capo noli
Attenzione
Frana a Capo Noli, detriti e massi sull’Aurelia: tratto chiuso e viabilità in tilt
aurelia capo noli
Notizia amara
Capo Noli, non termina l’incubo degli automobilisti: in autunno chiusa tre mesi l’Aurelia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.