Noli, "Il sentiero del Purgatorio": un percorso di trekking culturale organizzato da FAI Savona - IVG.it
In ricordo di dante

Noli, “Il sentiero del Purgatorio”: un percorso di trekking culturale organizzato da FAI Savonaevento

Si terrà sabato 12 giugno alle pendici del monte Ursino

il sentiero del purgatorio - fai savona giugno 2021

Noli. Un affascinante viaggio alle pendici del Monte Ursino per riscoprire, l’antica Repubblica di Noli, citata dal Sommo Poeta. È tutto questo “Il sentiero del Purgatorio”, evento organizzato dal gruppo Fai Savona sabato 12 giugno.

“Dai vicoli medioevali ai ruderi del castello dei Del Carretto, sulla falsariga di una ascesa “a riveder le stelle”, nel nostro caso a contemplare la baia di uno degli scorci più suggestivi della Liguria, sarà un’esperienza per cogliere aspetti della storia di Noli poco conosciuti” spiegano dal Fai.

“A 700 anni dalla morte di Dante – proseguono – ci siamo chiesti: se l’autore della Commedia si fosse ispirato alle asperità del territorio per l’itinerario dell’espiazione purgatoriale, che luogo avrebbe incontrato? Quali volti e quali usanze avrebbe potuto avere come base per la sua ispirazione?”

“Scoprire ‘Il sentiero del Purgatorio’ sarà come fare un passo indietro di 700 anni grazie ad uno stargate di tutto rispetto: una delle opere più iconiche della letteratura mondiale” concludono dal Fai.

Noli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.