Categorie fragili

A Savona nasce un nuovo polo sanitario per la cura e l’assistenza di anziani e categorie fragili

Nuovi servizi e spazi totalmente rivisti, dedicati alla cura degli anziani e delle categorie fragili

Generica

Savona. Nuovi servizi dedicati all’ospitalità, alla cura e all’assistenza di anziani e categorie fragili con Rsa/Rp La Riviera, per un vero e proprio polo sanitario in grado di dare risposte concrete alle necessità dei senior e delle loro famiglie: 100 posti, autorizzati da Regione Liguria con ambienti rinnovati, ampliati, terapie e servizi innovativi, unici sul territorio, dedicati al mantenimento e al recupero delle capacità cognitive e fisiche dei senior.

Rsa/Rp La Riviera è tornata operativa a Savona dallo scorso agosto, dopo una lunga opera di ampliamento e restyling che l’ha resa ancora più grande – da 58 a 100 posti letto – accogliente e funzionale. Nel frattempo, a completamento del polo sanitario savonese, proseguono i lavori presso Rp La Quiete, altra struttura del Gruppo, a Spotorno, attualmente in fase di restyling e ampliamento che, entro fine anno, sarà nuovamente operativa per offrire al territorio altri 50 posti letto, in un contesto di pregio tra le colline: un vero e proprio polo sanitario dedicato ai senior della comunità savonese.

Rsa/Rp La Riviera: gli ambienti e le funzionalità

RSA/RP La Riviera si trova a Savona, a pochi passi dal centro città. È inserita all’interno di un contesto di grande pregio e vivibilità, circondata dal verde e affacciata sul mare, con una meravigliosa vista sia dalle camere che dalle ampie terrazze panoramiche.
L’edificio si sviluppa su cinque piani, di cui due dedicati all’accoglienza degli ospiti della Residenza protetta e tre dedicati alla Rsa: dispone di camere doppie e singole, accoglienti, funzionali e finemente arredate, oltre che di spazi comuni e sale polivalenti per le tante attività ricreative ed educative organizzate quotidianamente per gli ospiti.
Dispone inoltre di luminose sale da pranzo, di un ambulatorio medico, dell’infermeria, di una palestra per le attività fisioterapiche, una sala culto per le attività religiose e un salone parrucchiere/podologo.

La struttura è interamente climatizzata, dotata di televisori in ogni camera e attrezzata in modo da facilitare l’accesso a persone disabili; esternamente dispone di spazi verdi e parcheggio riservato ai visitatori e al personale. La spiaggia libera che si trova di fronte alla struttura è raggiungibile a piedi e fruibile anche dagli ospiti.

Rsa/Rp La Riviera: quale utenza può già accogliere?

La struttura dispone di 100 posti autorizzati da Regione Liguria ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti, o che presentano diversi gradi di non autosufficienza, come compromissione clinica e terapie multiple e complesse, con patologie cronico-degenerative e compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave o che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere e ricoveri di sollievo.

Assistenza continua e qualificata: l’équipe multidisciplinare

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un’équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti, composto da Direttore Sanitario, Medico, Infermieri Professionali, Operatori Socio-Assistenziali, Fisioterapista, Animatore.

Il progetto “Rsa Sicura” e gli ingressi post Covid-19

Il Gruppo La Villa, e così anche Rp/Rsa La Riviera, promuove il progetto “Rsa Sicura” e rispetta le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge. Si tratta di nuove misure per regolamentare percorsi e flussi interni alle Rsa: le attività nelle Strutture, che non si sono mai fermate del tutto, torneranno ad animare le giornate degli Ospiti con nuove regole di tutela, prestando la massima attenzione ai DPI e al distanziamento obbligatorio. Infine, i nuovi ingressi sono concessi, ma sempre e solo a fronte del superamento di tutti gli step richiesti dagli enti territoriali competenti, come negatività degli accertamenti diagnostici e periodo di isolamento. Per maggiori informazioni è possibile visitare https://www.lavillaspa.it/coronavirus-la-villa-informa/.

Rsa/Rp La Riviera è disponibile a dare informazioni e ad accogliere nuovi ingressi: il Centro Assistenza Clienti è disponibile al numero verde gratuito 8006887396. Inoltre, è possibile inviare una mail a assistenzaclienti@lavillaspa.it o visitare https://www.lavillaspa.it/strutture/rsa-rp-la-riviera/.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.