Pronti

Allerta rossa per neve, Toti: “La macchina della protezione civile dispiegata ed operativa”

La Regione ha preso contatti con Anas, Società Autostrade, Rfi e con i gestori delle utenze onde evitare disagi ai trasporti e problemi ai servizi

Boissano, vigilessa rischia di essere travolta da albero abbattuto dal vento

Regione. E’ “dispiegata ed operativa” la macchina della protezione civile predisposta dalla Regione alla luce dell’allerta per neve (rossa a ponente, arancione sul resto della Liguria) che domani interesserà il nostro territorio.

La rassicurazione arriva direttamente dal governatore Giovanni Toti, che spiega: “Per domani avremo un fronte di allerta molto ampio, ma tutta la macchina della protezione civile è all’opera, avendo anche adottato misure straordinarie per l’occasione, come una ampia dotazione di coperte termiche pronte per ogni evenienza. La Regione è pronta a rifondere i vari enti locali per eventuali provvedimenti straordinari, come salature eccezionali o altro: non possiamo anticipare, ma siamo a disposizione per sostenere economicamente il territorio”.

L’ondata di freddo che porterà almeno 10 centimetri di neve quasi ovunque sulla costa e fino a 30 centimetri nell’entroterra, con abbondanti precipitazioni. Una situazione difficile, sulla base delle previsioni, che ha portato Regione Liguria a lanciare un appello a tutte le aziende fornitrici, affinché facciano tutti gli sforzi possibili per garantire la continuità di servizio e la praticabilità delle strade, anche in conseguenza dell’arrivo del gelicidio, soprattutto nella notte tra giovedì e venerdì: “Siamo in contatto diretto con Anas e Società Autostrade, a cui abbiamo chiesto sforzi e misure straordinarie per evitare criticità alla viabilità e ai collegamenti. Ugualmente abbiamo fatto con le società che gestiscono le utenze, per evitare blackout o interruzioni dei servizi. Rfi ci ha comunicato che domani ridurrà il servizio del 30 per cento per poter garantire il servizio: i treni che partiranno saranno quelli che arriveranno”.

“Dal tardo pomeriggio di oggi si entra in una fase più critica, con un’allerta arancione per neve, su tutta la regione, e rossa sull’imperiese, i nostri volontari  saranno dislocati nei pressi delle colonne mobile di Santo Stefano di Magra e di Albenga, Regione Liguria è in contatto con tutti i sindaci che attraverso i Coc faranno le loro valutazioni, ma la maggior parte delle scuole della regione resterà chiusa, anche per evitare il disagio e la pericolosità di muoversi con un manto stradale difficile. L’appello ai cittadini è pertanto quello di limitare gli spostamenti il più possibile”.

La sala regionale rimarrà aperta fino alla fine dell’allerta e affiancherà i Comuni liguri in tutte le loro richieste: “Fin da ora ringraziamo tutti i volontari e tutti coloro che lavoreranno nella sala della protezione civile regionale che sarà aperta fino alla fine dell’allerta”.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, a disposizione sul sito di Regione Liguria il Live Journal che fornirà tutte le indicazioni utili ai cittadini.

Elisabetta Trovatore del centro meteo Arpal ha ribadito che “la nuova situazione meteo è frutto di un cuscinetto di aria fredda sulla regione che determinerà l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica e che porterà umidità tanto da produrre precipitazioni più diffuse e intense a carattere nevoso e allo stesso tempo un riscaldamento dell’atmosfera in quota”.

Già da questa sera nell’imperiese inizierà nevicare in odo copioso e , a partire dalla mezzanotte, in tutta la regione. Dalla mezzanotte fino a mezzogiorno di domani prevista neve fino a 10 centimetri, anche lungo la costa e fino a 30 centimetri nelle zone interne.
Nella seconda parte della giornata di domani il riscaldamento avrà effetto sugli estremi della regione su imperiese e spezzino, dove l’allerta arancione finirà alle 18, con sacche di aria fredda nell’interno. Venerdì previste ancora precipitazioni nella prima parte della giornata a carattere nevoso soprattutto nell’interno. Nella notte tra giovedì e venerdì previsto gelicidio. La situazione migliorerà nel fine settimana con temperature in rialzo e piogge sporadiche.

L’assessore regionale alla sanità ha lanciato un appello per dimissioni protette e affinché tutte le azienda sanitarie e ospedaliere rivolgano particolare attenzione all’accessibilità e alla viabilità interna delle strutture ospedaliere. Previste misure ad hoc per ogni Asl.

leggi anche
neve scuolabus
Aggiornamenti live
Allerta meteo rossa, le decisioni dei sindaci sulle scuole nel savonese
Bruco, il degrado del fratello minore
Neve
Burian si scatena: allerta rossa sulla costa savonese di ponente, arancione sul resto della provincia
Valbormida, viabilità nel caso per la neve
Fermi
Allerta per neve, la prefettura ordina il blocco dei mezzi pesanti. Fs attiva il “piano neve”
La nevicata del 1 marzo
E' arrivato
Burian scatenato: neve sulla costa e raffiche di vento oltre i 100 km/h
neve scuolabus
Aggiornamenti costanti
Allerta meteo per neve, le decisioni dei sindaci sulle scuole nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.