Provincia. Alla luce dell’allerta meteo diramata quest’oggi dalla protezione civile regionale, la prefettura di Savona ha imposto il divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti.
Il blocco riguarderà gli automezzi con massa complessiva superiore alle 7.5 tonnellate circolanti su tutta la rete autostradale e sulle altre arterie della viabilità ordinaria fuori dai centri abitati. Il divieto scatterà alle 22 di oggi, mercoledì 28 febbraio, e resterà in vigore fino alle 24 di domani giovedì primo marzo.
“Per quanto riguarda la circolazione di tutti gli altri veicoli – aggiungono dalla prefettura – dovranno essere adottate le opportune cautele connesse all’emergenza in atto mediante l’utilizzo (di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli adatti alla marcia su neve e ghiaccio”.
Per quanto riguarda invece il trasporto ferroviario, domani Rfi attiverà il livello “emergenza grave” del proprio piano neve e gelo. Fra le azioni previste anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali che saranno ridotti in relazione all’infrastruttura disponibile con questo livello di emergenza.
Nello specifico: sulla linea Genova Volti-Genova Nervi saranno cancellati tutti i treni metropolitani mentre saranno operativi i treni degli altri sistemi passanti; sulla linea Genova Brignole-Busalla saranno cancellati tutti i treni con origine e termine corsa a Busalla mentre resteranno operativi i treni della linea Genova Brignole-Busalla-Arquata; sulla linea Genova Brignole-Acqui Terme sarà operativo il 55 per cento dei servizi.
Ancora: sulla linea Savona-Torino-Alessandria-Acqui Terme sarà operativo il 60 per cento dei servizi e tutti i treni regionali veloci Ventimiglia-Savona-Torino; sulla linea Savona-Ventimiglia sarà operativo il 65 per cento dei servizi; sulla linea Sestri Levante-Savona sarà operativo il 75 per cento del servizio; sulla linea Genova-Milano sono confermati tutti i treni regionali veloci con origine e destinazione Milano mentre alcune corse avranno origine/termine a Milano Rogoredo. Infine, sono previste cancellazioni puntuali di servizi con origine e termine corsa a La Spezia.
Sulla linea Tirrenica sarà operativo il 90 per cento dei servizi a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) mentre sulla Genova-Milano sarà attivo il 70 per cento dei treni Intercity.
Il dettaglio dei provvedimenti sarà consultabile su trenitalia.com/situazione maltempo. Durante l’allerta sarà potenziato il presidio di assistenza ed informazioni. Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it e su Twitter l’account @FSnews_it.