Al lavoro!

Albenga, al via i lavori di pulizia e messa in sicurezza del fiume Centa

Le operazioni, iniziate a valle del Ponto Rosso, interesseranno l'area compresa tra le scuole Paccini e la foce

Albenga. È partita la grande operazione di pulizia e messa in sicurezza del fiume Centa, incentrata nell’area compresa tra le scuole Paccini e la foce del fiume.

Questa mattina, gli operai della Cospef Srl di Genova, vincitrice del bando di gara indetto dal Comune, hanno iniziato i lavori, concentrandosi in primis sulla zona a valle del Ponte Rosso.

L’opera, che avrà un costo di circa 45mila euro e sarà interamente finanziata dal Comune, prevede il taglio, la cippatura e la rimozione dei tronchi presenti nell’alveo del fiume, oltre allo sfalcio dell’erba e alla pulizia dell’area.

“I lavori sono iniziati, come previsto dal cronoprogramma, – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cangiano. – Dal suo insediamento, la nostra amministrazione è già intervenuta due volte con operazioni analoghe. Quella di oggi è la terza, resa necessaria per via della crescita degli alberi, che hanno ripopolato l’alveo e possono creare  problemi”.

Nei prossimi giorni, le operazioni interesseranno anche l’area di San Clemente e, trattandosi di un’area vincolata, i lavori saranno seguiti passo a passo da un delegato della Soprintendenza. Ma le novità positive sul fronte Centa non sono finite qui.

“Anche Anas si sta muovendo, – ha aggiunto il primo cittadino, – e ha avanzato le richieste necessarie. A breve dovrebbe ottenere le autorizzazioni dalla Provincia per entrare nell’alveo e rimuovere le pile di tronchi addossate nei pressi di ponti e viadotti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.