Occhio

Allerta meteo, Santi agli abitanti di via XX Settembre e Guidobono: “Se i tombini gettano acqua chiamateci”

I tombini scaricano nel fiume, che quando si alza crea un effetto "troppo pieno" che rigetta gli scarichi indietro

tombino, pioggia, maltempo

Savona. “Se l’acqua inizia a salire, avvisateci. Interverremo subito”. Chiede la collaborazione degli abitanti e dei negozianti di via XX Settembre, via Guidobono e via Belloro l’assessore all’ambiente di Savona Pietro Santi.

A preoccupare l’amministratore comunale è il funzionamento dell’impianto di smaltimento delle acque bianche del quadrilatero, che mostra criticità ogni volta che la città della Torretta viene colpita da un’ondata di maltempo come quella che dovrebbe arrivare domani, giornata di allerta arancione.

“I tombini funzionano benissimo – spiega Santi – ma scaricano direttamente alla foce del fiume. Quando il livello dell’acqua si alza, non solo i tombini non scaricano più ma anzi rigettano l’acqua proveniente dal torrente allagando le vie”.

“L’anno scorso per ovviare al problema abbiamo fatto intervenire l’autospurgo e ciò ha salvato i negozi. Quest’anno abbiamo già allertato il mezzo: se la situazione dovesse peggiorare, gli operatori sono pronti ad intervenire in 20 minuti garantendo così la salvezza delle attività della zona. Invito tutti i cittadini che dovessero notare un innalzamento del livello dell’acqua a contattarci immediatamente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.