A roma

Piattaforma di Vado, siglato accordo tra Apmt e partner cinese per la realizzazione dei sistemi di automazione

La firma è arrivata nell'ambito del "Forum Italo-Cinese per la cooperazione economica ed il commercio"

Vado Ligure. Promosso dal Governo della Municipalità di Shanghai con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, si è svolto in data 13 giugno a Roma, al Grand Hotel Parco dei Principi, il “Forum Italo-Cinese per la cooperazione economica ed il commercio” durante il quale Apmt Italia ha siglato un accordo per la realizzazione degli avanzati sistemi di automazione della piattaforma portuale in costruzione a Vado Ligure.

Alla presenza del sottosegretario al ministero dello sviluppo economico, on. Ivano Scalfarotto, e del membro del comitato centrale e segretario del Partito Comunista a Shangai, on. Han Zheng, circa 400 partecipanti in rappresentanza di istituzioni ma soprattutto di aziende italiane e cinesi, hanno avuto l’occasione di lavorare insieme, concretamente, su occasioni di sviluppo delle relazioni economiche Italia-Cina.

Ai molteplici incontri esplorativi “business to business”, si è aggiunta la firma di 4 accordi di collaborazione tra aziende italiane e cinesi, tra i quali appunto quello firmato dall’AD di APMT Italia (Gruppo Maersk) Paolo Cornetto e Executive General Manager di ZPMC International (Gruppo CCCC – leader mondiale nel settore delle costruzioni) mr. Ye Hui, che ha sancito la partnership tra le due aziende per la realizzazione degli avanzati sistemi di automazione della piattaforma portuale vadese.

Presenti anche i vertici di COSCO Shipping, colosso cinese della Logistica e dei Trasporti marittimi, che partecipa come azionista (40%) nell’investimento nel Porto di Vado Ligure.

L’on. Scalfarotto ha confermato il forte impegno del Governo Italiano nel creare le condizioni per far crescere la collaborazione tra i nostri due Paesi, volontà confermata anche dal collega cinese, on. Zheng, il quale ha evidenziato come l’Italia rappresenti ‘il terminale marittimo finale della nuova via della seta’.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.