Chiare fresche

Savona, attivata una nuova “casetta dell’acqua” in piazza del Popolo

Il chiosco eroga acqua naturale e frizzante proveniente dall’acquedotto dopo averla controllata, microfiltrata e refrigerata, a 4 cent al litro

Casetta Acqua Piazza Popolo Savona

Savona. E’ in funzione da ieri il nuovo chiosco casa dell’acqua in piazza del Popolo a Savona, che si aggiunge al chiosco già attivo in piazza Bologna.

Il chiosco, installato dalla “Stop & Go” di Lecco, società che gestisce il servizio e che ha numerose altre strutture dislocate sul territorio ligure e oltre 130 a livello nazionale, eroga acqua (naturale e frizzante) proveniente dall’acquedotto cittadino dopo averla controllata, microfiltrata e refrigerata. Si tratta quindi di acqua sana, economica ed ecologica.

“Il sistema di trattamento garantisce una depurazione aggiuntiva rispetto agli standard – spiegano dall’azienda – L’impianto è composto da un filtro primario, che elimina l’eventuale presenza di cloro e le particelle di dimensioni superiori a 0,5 micron, e da un prefiltro studiato per proteggere il filtro principale e trattenere sedimenti di dimensioni superiori ai 5 micron. Una lampada a raggi ultravioletti assicura, poi, una maggiore sicurezza microbiologica. Inoltre, ogni struttura è dotata di ugelli antitatto, che garantiscono l’igiene della struttura isolandola da contaminazioni esterne, e da un meccanismo di ‘autoflushing’ programmato, che previene la stagnazione dell’acqua all’interno dell’erogatore. L’acqua pubblica è in assoluto la più controllata e le analisi periodiche dei parametri chimici e microbiologici sono effettuate da un laboratorio esterno certificato”.

“Scegliere l’acqua del chiosco fa bene non solo alla salute (il consumo consigliato giornaliero è di almeno 2 litri) ma anche a quella dell’ambiente e del portafoglio dei cittadini. Si stima infatti che una famiglia di tre persone potrebbe ridurre le proprie emissioni di CO2 di quasi 450 chili e risparmiare circa 400 euro all’anno se smettesse di acquistare bottiglie di plastica al supermercato”.

Ogni litro di acqua costa 0,04 euro ed è possibile acquistarla con moneta contante o tramite card ricaricabili, vendute direttamente nel distributore automatico che completa il chiosco e che offre inoltre una vasta gamma di prodotti alimentari e non. Le istruzioni per l’uso sono riportate sulle pareti del chiosco. Per migliorarne la fruizione e garantire la sicurezza dell’area circostante, il manufatto è dotato di un sistema di illuminazione a Led e di una videocamera, utili anche a scoraggiare eventuali atti di vandalismo. Il manufatto è posizionato a un’altezza tale da permetterne l’utilizzo anche da persone con disabilità motorie e bambini.

In primavera sarà installata anche la terza postazione, in via Stalingrado nel parcheggio del centro commerciale Le Officine, a completamento del progetto avviato dall’amministrazione comunale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.