Importante riconoscimento

Progetto “Atelier Creativi”, il Miur premia l’Istituto Comprensivo di Alassio

Il finanziamento di 15000 euro consentirà di allestire un laboratorio fruibile dagli alunni dell’Istituto dai tre anni ai 14 per attività di robotica, coding, regia e musica

istituto comprensivo alassio
Foto d'archivio

Alassio. Dopo essere stata l’unica scuola ligure ad aver ottenuto il finanziamento Made in Italy: un modello educativo (le cui attività sono documentate sul blog scuoladimadeinitaly.it), l’Istituto Comprensivo di Alassio riconferma la propria vivacità culturale e la sua proiezione alle didattiche innovative con il finanziamento al progetto Atelier Creativi, in rete con il Liceo Giordano Bruno di Albenga, la nona scuola in una graduatoria di 42 vincitrici e 80 partecipanti al bando nella Regione Liguria.

Il finanziamento di 15000 euro consentirà di allestire un laboratorio fruibile dagli alunni dell’Istituto dai tre anni ai 14 per attività di robotica, coding, regia e musica.

L’Istituto Comprensivo di Alassio in questo anno scolastico ha già sperimentato attività di coding – l’applicazione della logica programmatoria o se vogliamo il problem solving – sia in attività in verticale tra Primaria e secondaria di primo grado nelle settimane del coding istituite dal ministero dell’istruzione, sia su singole classi con l’utilizzo di programmi come Scrath, linguaggi di programmazione a tutti gli effetti. Le insegnanti pioniere sono state Adele Pelisseto, Rosalba Bruzzone, Catia Rocchi e Alessandra Delmastro, ma sono modalità didattiche che l’istituto si propone di sviluppare su tutti i corsi, anche grazie ai finanziamenti ottenuti.

Dopo la costituzione di due aule 3.0, una nel plesso di via Neghelli e uno nel plesso della scuola Secondaria, l’Istituto si appresta ad allestire l’atelier digitale che sarà anche messo a disposizione della cittadinanza soprattutto per attività di registrazione musicale, un’esigenza molto sentita dai giovani musicisti e cantanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.