Work in progress

Assegnati i lavori per la nuova viabilità e i nuovi varchi doganali del porto di Vado

La gara è stata vinta dalla “I.T.I Spa” di Modena, l’intervento costerà 9,7 milioni di euro e il cantiere aprirà nel primo trimestre 2017

Vado L. Si è conclusa la gara di aggiudicazione della progettazione e realizzazione della nuova viabilità retroportuale e dei nuovi varchi doganali nel bacino portuale di Vado Ligure.

Sei i progetti che hanno partecipato alla selezione, effettuata con il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa (OEV), che prevede la proposta di un progetto migliorativo assoggettato ad una valutazione di qualità e della migliore offerta economico-temporale.

Di questi si è aggiudicato l’appalto quello presentato dall’Impresa I.T.I Spa di Modena per un importo di 9,7 milioni di Euro su un importo a base di gara di 12,3 milioni, con un ribasso del 22%. Il progetto riguarda la complessiva ridefinizione delle aree e delle infrastrutture del retroporto al fine di realizzare un completo e funzionale sistema infrastrutturale di tipo trasportistico/logistico a servizio dei traffici portuali indispensabile al momento della piena operatività della piattaforma multipurpose in fase di costruzione a Vado Ligure.

Le previste attività di riorganizzazione delle aree retroportuali, già inserite nel Piano Operativo Triennale dell’Autorità Portuale di Savona, comprendono svariati interventi che vanno dalla realizzazione della struttura del nuovo varco doganale e relative palazzine uffici, alla creazione di parcheggi per i mezzi pesanti a servizio dell’area portuale, dalla delimitazione delle aree doganali alla ridefinizione delle viabilità di accesso, sia al varco sia alle pertinenze della società Interporto di Vado V.I.O. S.p.A..

Nel progetto, che l’Impresa ITI Spa si è impegnata a portare a termine in poco meno di tredici mesi è compresa la realizzazione di una struttura dedicata ad uffici sul varco portuale destinata all’Agenzia delle dogane e ad alcuni altri soggetti istituzionali, nonché la realizzazione di un nuovo edificio per le attività di ispezione delle merci trasportate di origine vegetale ed animale per consumo umano e non da parte del Servizio di Sanità Marittima, Veterinari, in località Capo Vado.

Una volta aggiudicato l’appalto, l’iter prevede che il progetto vincitore debba ottenere tutte le autorizzazioni di carattere amministrativo in sede di Intesa Stato-Regione e le approvazioni di natura tecnica dal Comitato Tecnico presso il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Completate tutte le fasi amministrative e tecniche, l’avvio dei lavori è previsto avvenga nel primo trimestre 2017.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.