Per scrittori

Andora é anche cultura, ecco il concorso letterario dedicato a Montale

Il Premio ricade sul fatto che nel 2016 ricorre il CXX anniversario dalla nascita del grande poeta

Mauro Demichelis Sindaco Andora

Andora. La città di Andora ambisce a ricoprire il ruolo di capitale della cultura della Riviera di Ponente e a questo proposito ha varato il Premio letterario “Città di Andora” che si propone di promuovere il Comune di Andora a livello regionale, nazionale e internazionale mediante la partecipazione di letterati, studenti e studiosi.

“Vogliamo infatti diffondere il nome di Andora nei circuiti artistici, culturali e letterari con la celebrazione delle eccellenze della letteratura italiana di ogni epoca, in ogni forma e di ogni genere”, spiega il sindaco Mauro Demichelis.

Per l’anno 2016, il premio prevede l’analisi, il giudizio e la valutazione di saggi critici, filologici e letterari relativi all’opera di Eugenio Montale, in tutte le sue articolazioni (giornalismo, poesia e prosa).

La scelta di tale argomento di Premio ricade sul fatto che nel 2016 ricorre il CXX anniversario dalla nascita di Eugenio Montale. Non sussistono indicazioni di carattere estensivo per le produzioni presentate per concorrere al Premio. L’unico requisito è che i testi presentati siano integralmente inediti. Sono ammesse al Premio le persone viventi, senza distinzione alcuna di genere, età e nazionalità. Al primo classificato del Premio sarà corrisposto un assegno di merito quantificato in almeno 500 euro. Al primo, al secondo e al terzo classificato saranno prodotte 10 copie del testo presentato, le quali saranno a disposizione completa degli stessi.

Il materiale presentato, una volta consegnato all’Amministrazione per la valutazione, non sarà reso. Tutti i materiali presentati saranno messi a stampa in una copia, che costituirà gli Atti del Premio; essa contribuirà all’arricchimento del patrimonio librario della civica Biblioteca di Andora.
Il Premio è presieduto dal sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, che ne è anche l’ideatore e il direttore artistico. La giuria è composta dal sindaco del Comune di Andora, dall’assessore alla cultura e dal consigliere delegato all’istruzione.

Il comitato organizzatore è composto dall’insieme delle professionalità concorrenti alla predisposizione e alla realizzazione del Premio. La giuria del Premio ha la facoltà di assegnare premi speciali per particolari aspetti critici, letterari o filologici.

Il presente regolamento, pubblicato sul sito www.comune.andora.sv.it e sui circuiti a esso collegato, è valevole per il solo anno 2016, come riportato nell’intestazione dello stesso. Gli elaborati dovranno essere predisposti in formato .pdf ed inviati al seguente indirizzo di posta elettronica : protocollo@comunediandora.it nel periodo compreso dal 14 marzo al 25 maggio 2016

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.