Performance multimediale

Tovo, “La lunga giornata del pescatore di sogni” incanta il Museo Bergallo

Il lavoro è firmato dal creativo loanese Alessandro Gimelli e dal giornalista Luca Berto

Tovo San Giacomo. Giovedì scorso il museo dell’orologio da torre “Bergallo” ha ospitato la première della performance multimediale “La lunga giornata del pescatore di sogni” firmata dal creativo loanese Alessandro Gimelli e dal giornalista Luca Berto.

La performance, introdotta dal sindaco Alessandro Oddo, ha incantato i presenti. Le parole scritte da Luca Berto e lette dal vivo da Alessandro Gimelli hanno spiegato, le immagini hanno fatto sognare e la musica ha “scandito” il tempo. La lunga giornata del pescatore di sogni è un lavoro con un’apertura internazionale grazie alla collaborazione con il cantautore libano–francese Caesar Gergess. Gergess ha composto la colonna sonora e interpretato, in lingua francese, alcuni testi.

Al lavoro ha partecipato il loanese Nicholas Casadei che ha impersonato il pescatore. “Siamo molto soddisfatti – hanno detto gli autori Luca Berto e Alessandro Gimelli –. Il museo dell’orologio da torre ci accoglie sempre molto bene con un pubblico attento e interessato. Questa è la terza première dopo ‘I sopravvissuti e i sommersi’ e ‘La Grande Terra’ ed è stato, come sempre, un grande piacere”.

“Volevo realizzare un lavoro sulla giovinezza ispirato alla nouvelle vague – ha spiegato Alessandro Gimelli – Parlando con Luca Berto, autore dei testi, è nato questo nuovo progetto. Proprio il motivo di ispirazione, la corrente cinematografica francese degli anni ’50 e ’60, mi ha fatto cercare un interprete francese. Gergess è stato fondamentale. Un progetto di collaborazione, di unione, di speranza – ha continuato Gimelli – Il mio lavoro con le immagini è stato di sottrazione poiché i testi di Luca Berto completano e spiegano l’intera opera, la vita di un quarantenne scandita dalle lancette di una giornata”.

La performance ha dato l’opportunità ai presenti di visitare il museo “Bergallo”, una location di eccellenza del Ponente ligure che ha trovato riconoscimento anche nell’ammissione all’associazione “Museimpresa” insieme alle più importanti raccolte delle fabbriche a marchio nazionale e internazionale.

Inoltre al termine della serata è stato possibile portare a casa un fotogramma del video stampato su cartoncino e arricchito da una frase del testo scritto da Luca Berto.

Il lavoro “La lunga giornata del pescatore di sogni” è un esempio di arte che unisce e avvicina. Luca Berto e Alessandro Gimelli sono riusciti a trasmettere un bel messaggio positivo. L’opera che ha visto la collaborazione con l’artista libano-francese Gergess, dopo i tragici eventi del 13 novembre a Parigi, è stata dedicata alla capitale colpita.

leggi anche
4sixtyfive Gruppo Musica
Sabato
Loano, i 4sixtyfive in concerto dal vivo all’Overpass di Alessandro Gimelli
Pescatore Sogni Gimelli Berto
Seconda
Loano, a “Il faro di latta” sbarca “La lunga giornata del pescatore di sogni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.