Trovato un tesoro

Antonio Ricci si compra la cappella della Madonna del Vento di Alassio

Dopo Villa Pergola la Stone Srl diventa proprietaria di un altro gioiello della cittadina del ponente savonese

antonio ricci

Alassio. E’ uno dei luoghi storici di Alassio che i residenti amano soprattutto perché immerso in una zona più che tranquilla. Un “tesoro” storico, ma anche culturale, che ora finisce nelle mani della famiglia di Antonio Ricci, papà di Striscia La Notizia che insieme alla moglie Silvia Arnaud già è proprietario di Villa Pergola, sempre sulle colline della Baia del Sole.

Il gioiello che piace al regista del tg satirico è la cappella della Madonna del Vento, un posto ben conservato dai padri cappuccini che evidentemente non riuscivano più a tenerlo in loro possesso anche per poter continuare a conservarlo nel tempo.

Tra l’altro la cappella è situata non lontano da Villa Pergola, un altro scrigno che conserva esemplari di piante e fiori tipici della Riviera di Ponente e quindi potrebbe essere aggiunta ad un altra tappa dei luoghi da visitare in città.

C’è un atto notarile stipulato il mese scorso tra la Parrocchia di Santa Maria Immacolata e la Stone, ovvero la società che è guidata da Antonio Ricci e dalla consorte Arnaud. L’operazione economica ha un costo di 90 mila euro.

Ma ci sono ancora degli step da superare. I Beni Culturali potrebbero esercitare il diritto di prelazione sulla cappella alassina. Anche il Comune di Alassio potrebbe mettere le mani sull’immobile, ma viste le ristrettezze economiche in cui versano gli enti locali questa cosa appare assai improbabile.

Un’operazione che ha suscitato interesse tra gli stessi alassini perché se ne parla da giorni. Tutti, ma sicuramente sarà così, auspicano che la cappella possa essere recuperata e riportata al suo antico splendore. Come per Villa Pergola potrebbe poi diventare un altro “luogo del cuore” da inserire nelle visite guidate per residenti e turisti che soggiornano ad Alassio in primavera e in estate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.