Storia passata

Lo sbarco dei saraceni di Laigueglia regala ancora emozioni fotogallery

All'evento ha assistito anche l'europarlamentare Lara Comi ospite di Davide Sardo; soddisfatto il sindaco Maglione

Laigueglia. Come ogni anno la storia di Dragut, il terribile comandante dei saraceni, si ripete. Laigueglia teatro di una battaglia epica con lo “Sbarco dei saraceni”, una rievocazione in costumi d’epoca, che ha richiamato migliaia di persone che hanno assistito all’evento anche da Capo Mele.

La serata è stata decisamente ricca di eventi. I partecipanti alla manifestazione sono stati divisi in due schieramenti, gli “autoctoni” e gli “invasori turchi”, si sono scontrati sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma piuma, con il favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli pirotecnici sullo specchio acqueo.

Tutt’intorno ha risuonato un inquietante battere di tamburi, mentre un “incendio” ha divorato il Bastione, monumento storico progettato dai laiguegliesi proprio nel 1500 per esigenze difensive, e molto altro ancora.

Con concerti musicali di vario genere e apertura di negozi ed esercizi pubblici, Laigueglia ha fatto festa tutta la notte e tutto il borgo è stato coinvolto e addobbato in tema.

La serata è stata organizzata dal comune di Laigueglia, con la direzione artistica di Eccoci eventi, ed il supporto di tutte le associazioni e assistenze cittadine. Ieri sera ad assistere allo sbarco ospite di Davide Sardo c’era anche l’europarlamentare Lara Comi, oltre numerosi esponenti del consiglio Regionale e ai più alti rappresentanti delle forze dell’ordine savonesi.

“Laigueglia ha vissuto una delle pagine più emblematiche della sua storia e lo ha fatto con uno spettacolo come sempre memorabile ed emozionante – ha detto il sindaco Franco Maglione – Luci, colori e musica un mix riuscito perfettamente in questa sera d’estate d’agosto che per molti turisti sarà davvero da incorniciare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.