Economia

Borghetto “in fiore” con Floricola, venerdì 25 aprile il taglio del nastro dell’evento

floricola

Borghetto. Si terrà venerdì 25 aprile, alle ore 12.00, in Piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito, l’inaugurazione di Floricola, la mostra mercato dedicata a fiori, piante e giardinaggio. La prima novità dell’evento è che durerà un intero weekend: il ponte dal 25 al 27 aprile, subito dopo Pasqua. Rispetto allo scorso anno durerà una giornata in più.

Floricola è un evento dedicato agli appassionati di fiori, piante ed al mondo del giardinaggio, che tratterà il tema floreale con diverse sfaccettature. Il pubblico potrà trovare fiori e piante recisi ed in vaso, anche per collezionisti, come piante grasse, rose e bonsai, ma anche arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Sarà presente anche una piccola sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici.

Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente e all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde. Oltre agli spazi dedicati all’esposizione e vendita, saranno realizzate aiuole ed aree fiorite e numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico sempre legati al mondo dei fiori e piante.

Floricola si terrà nel suggestivo centro storico della cittadina: tra Piazza della Libertà e Piazza Madonna della Guardia, il cuore dell’antico borgo e sarà articolata in un percorso di profumi e colori che condurrà il pubblico a scoprire angoli e scorci inaspettati e davvero sorprendenti.

Saranno coinvolte anche la sala convegni di Palazzo Pietracaprina, Sala Marexiano e Giardino Marexiano, dove sarà dedicata una sezione piante grasse a Cactus Magia® evento organizzato dal Comune stesso già negli anni scorsi.
Un’altra novità è che il mercatino ortofrutticolo di piazza Caduti sul Lavoro, in occasione di Floricola, sarà trasferito sul Lungomare Matteotti e per le tre giornate entrerà a far parte di Floricola, offrendo al pubblico anche ortaggi a km zero.

Saranno coinvolte tutte le attività commerciali cittadine, le vere e proprie co-protagoniste dell’evento. Per presentarsi al meglio al pubblico di Floricola, i commercianti allestiranno vetrine a tema con addobbi floreali, creando angoli suggestivi, anche grazie all’esposizione dei manufatti dei bambini delle scuole di Borghetto aderenti al progetto ministeriale Eco-Schools.

Il Comune invita tutta la cittadinanza ad allestire il proprio balcone fiorito, tema dell’edizione 2014, per festeggiare l’evento e l’arrivo della bella stagione.

Il pubblico sarà invitato a fotografare gli angoli floreali più affascinanti della cittadina e potrà postare le proprie foto sulla pagina Facebook di “Floricola”. I bar ed i ristoranti prepareranno anche menu ed aperitivi dedicati alla manifestazione. I commercianti di Borghetto, come già lo scorso anno, saranno coinvolti anche nel programma della manifestazione e proporranno alcuni laboratori sia l’Associazione VIVI Borghetto, sia il CIV Ponente.

Il programma di Floricola proporrà diversi appuntamenti: laboratori e fattorie didattiche in azienda, a cura delle aziende Vivai Michelini e Terre del Barone di Borghetto Santo Spirito, l’estemporanea di pittura Borghetto in fiore, laboratori sulla creazione di composizioni floreali, corsi di cucina con i fiori con chef e pasticceri famosi, un convegno sulla cucina vegetariana, un corso sui segreti dei bonsai ed uno sulla cura delle piante grasse e tante altre iniziative per adulti e bambini.

All’iniziativa saranno coinvolte tutte le associazioni culturali cittadine. Durante Floricola la società Seamap, partner dell’Università di Genova, presenterà il progetto Miramar, legato al monitoraggio delle coste grazie alla tecnologia dei droni. Sarà anche organizzato un convegno dedicato all’architettura paesaggistica.

Floricola è un evento organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito, con il contributo ed il patrocinio della Camera di Commercio di Savona ed il patrocinio della Provincia di Savona, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, FlorAS, Cna e Confartigianato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.