Trenta studenti liguri al Parlamento Europeo

Trenta studenti liguri al Parlamento Europeo

Regione. Trenta ragazze e ragazzi della Liguria, vincitori della XX edizione del Concorso regionale “Diventiamo cittadini europei: 30 giovani al Parlamento europeo”, hanno partecipato al viaggio che consente di visitare e conoscere le istituzioni le cui scelte hanno un peso sempre maggiore nella vita economica e sociale. Il viaggio, che è iniziato lunedì e si è concluso ieri, è stato un’occasione di studio e di approfondimento culturale.

Gli studenti vincitori (20 ragazze e 10 ragazzi) provenivano dal liceo scientifico Giovan Pietro Vieusseux di Imperia (2 ragazzi), dal liceo artistico Arturo Martini di Savona (2), dal liceo scientifico Orazio Grassi di Savona (1), dal classico Chiabrera di Savona (5), dal liceo Della Rovere di Savona (4), dallo scientifico Calasanzio di Carcare (1). Dodici sono gli studenti genovesi: 5 studiano al liceo classico Emiliani, 3 allo scientifico Suore dell’Immacolata, gli altri 4 provengono dal liceo scientifico Fermi, dal classico Giuseppe Mazzini, lo scientifico Don Bosco e lo scientifico Leonardo da Vinci. Tre gli spezzini: due provengono dal liceo scientifico Antonio Pacinotti e il terzo dal Tomaso Parentucelli di Sarzana.

I ragazzi sono stati accompagnati dai consiglieri regionali Aldo Siri (Liste civiche per Biasotti presidente) e Marco Melgrati (Pdl). Mercoledì, dopo l’incontro con gli onorevoli Cofferati e De Martini, la delegazione ha assistito ad una parte della seduta plenaria di discussione del Parlamento europeo.

Prima della visita della sede del Parlamento europeo di Strasburgo i ragazzi erano stati accompagnati al Memoriale dell’Alsazia e Mosella, simbolo della tragica storia dei territori divisi fra Germania e Francia, le cui vicende si snodano dal 1870 sino alla riconciliazione franco-tedesca e alla costruzione dell’Unione Europea.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.