Associazione Archeosofica: un incontro sul tema dell’alchimia per inaugurare la nuova sede

alchimia

Savona. Sabato 9 novembre, dalle ore 15 alle 19, si terrà l’inaugurazione della nuova sede della sezione di Savona dell’Associazione Archeosofica, in via Monturbano 15 rosso.

Alle ore 16,45 saranno presentate brevemente le iniziative del 2013/14, una rapida carrellata per lasciare spazio al nuovo ciclo di incontri ad ingresso libero “I misteri del Medioevo”, che aprirà le porte della nuova sede con l’incontro dal titolo “L’alchimia come via allo spirito”.

“L’alchimia – spiegano i promotori dell’incontro – non fu mai, come da alcuni creduto, una specie di ‘chimica primitiva’ tesa a trasformare i metalli vili in oro e chi si è fermato alla sola interpretazione letterale ne è rimasto inevitabilmente fuorviato. Cuocere la materia prima, distillare, trasformare il piombo in oro ed ottenere ‘l’elixir di lunga vita’ o ‘pietra filosofale’, sono infatti delle rappresentazioni simboliche che nascondono un messaggio assai più profondo”.

“Gli alchimisti si servivano di un linguaggio chimico perché le proprietà dei corpi e i processi della chimica ben si adattavano, come analogia e allegoria, a quelli che sono i processi psichici e interiori dell’uomo. Dietro il velo del simbolismo alchemico – concludono – è però celato un prezioso messaggio che indica una via per conoscere se stessi al fine di scoprire, conoscere e prendere coscienza della propria natura spirituale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.