Santuario dei Cetacei, Liguria capitale di balene e delfini: “Eccellenza ambientale del Mediterraneo”

cetacei delfini

Per la Regione Liguria, l’aver rimesso in moto il lavoro di coordinamento per la salvaguardia del Santuario dei Cetacei è anche un’opportunità per fare una riflessione sulla difesa dell’ecosistema del Mediterraneo, un crocevia molto “trafficato” del trasporto marittimo.

“Sarebbe importante promuovere un confronto a Genova su questi temi a maggio, al Porto Antico di Genova, di Slow Fish 2013, il salone del pesce sostenibile che da sempre dedica una grandissima attenzione alla salvaguardia delle specie, all’equilibrio biologico, alla biodiversità” afferma Renata Briano, assessore all’Ambiente che in serata ha partecipato alla sessione straordinaria del comitato scientifico e tecnico del Santuario Pelagos, a Palazzo Ducale, a Genova.

All’incontro erano presenti gli esperti di Francia, Italia e Monaco che hanno fatto il punto delle attività svolte e definito il programma di lavoro per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Fra l’altro, dall’osservazione dei cetacei è possibile trarre utili indicazioni sullo stato di salute dell’ambiente marino. Il Santuario dei cetacei è costituito da uno spazio marittimo di 87 mila 500 km quadrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.