Politica

Primarie per i parlamentari del Pd: alle ore 17 hanno votato 3802 elettori

primarie pd

Savona. Proseguono regolarmente, a Savona e provincia, le operazioni di voto per scegliere i candidati del Partito democratico per il Parlamento.

Mentre alle ore 12 si era già superata quota 2 mila votanti, alle ore 17 il dato è quasi raddoppiato. Sono 3802 gli elettori che si sono recati alle urne. In termini percentuali, il 32,5% circa rispetto a quanti si erano presentati a votare al primo turno delle primarie della coalizione di centrosinistra.

Piuttosto omogenei i dati nei vari comuni, senza particolari picchi di affluenza. Per quanto riguarda Savona città, hanno votato in 1050.

In tutta la provincia sono 37 i seggi aperti in cui si può votare fino alle 21 scegliendo tra Anna Giacobbe, Monica Nigro, Marco Russo e Franco Vazio.

Oggi si vota in otto regioni: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria. Domani sarà la volta del resto d’Italia. Possono votare tutti gli iscritti al Pd dal 2011 e tutti coloro che hanno votato alle primarie del centrosinistra, esprimendo due preferenze: una per una donna, una per un uomo.

La scelta del Partito democratico è stata quella di selezionare attraverso le primarie il 90% dei candidati alle prossime elezioni, mentre il restante 10% spetterà alla direzione nazionale del partito.

Una volta votati i candidati, in base a quale ordine si stileranno le candidature alle politiche? Il sistema scelto prevede che siano le Unioni regionali del partito ad assegnare a ogni territorio un numero di candidati basandosi sui risultati delle elezioni politiche del 2008. Il totale dei voti Pd in ogni ambito territoriale nel 2008 viene suddiviso per 1,3,5,7 e così via, ottenendo una serie di quozienti decrescenti. Le Unioni regionali, sulla base dei risultati delle primarie, invieranno al Comitato nazionale le proposte di liste, che verranno poi integrate con il 10% deciso dalla direzione nazionale il prossimo 8 gennaio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.