“Hei tu! Hai midollo?”: l’Admo organizza a Savona una giornata di sensibilizzazzione alla donazione del midolloevento

admo midollo

Savona. “Ehi tu! Hai midollo?”. E’ questo lo slogan che accompagnerà, domani, la giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo organizzata da Admo Savona, in collaborazione con i Pagiassi, Sanna clown e il centro Maya. L’evento sarà ospitato da piazza del Brandale dove, a partire dalle dieci e per tutto il giorno, sarà presente un’emoteca mobile per effettuare un semplice prelievo di sangue necessario per essere inseriti nella banca dati del Registro nazionale Donatori Midollo Osseo.

“Lo slogan della campagna ‘Hai midollo?’ è significativo. E’ la domanda che noi rivolgiamo ai ragazzi per vedere se hanno il coraggio di aiutare il prossimo e salvare delle vite. Noi siamo convinti che i giovani abbiano il midollo e li aspettiamo in piazza a Savona insieme ai clown di corsia per una giornata di festa in cui spiegheremo in cosa consiste la donazione di midollo osseo” precisano dall’Admo di Savona.

Come di fa per diventare potenziali donatori di midollo lo spiega uno dei membri dell’Admo di Savona: “Basterà sottoporsi ad un piccolo prelievo di sangue per candidarsi a diventare donatori di midollo e salvare delle vite. Dopo il prelievo di sangue si viene inseriti in una banca dati che serve per vedere se, tra i possibili donatori, ce n’è qualcuno compatibile con un paziente che necessita una donazione di midollo. E’ molto difficile trovare una compatibilità: si parla di una possibilità su centomila e per questo è molto importante avere il più alto numero possibile di donatori. Solo nel caso in cui si riscontri una compatibilità si viene richiamati per effettuare la donazione”.

“Donare il midollo osseo quindi non è una cosa che si fa subito, ma è una disponibilità a farlo in caso di bisogno e se si risulta compatibili con un paziente colpito, per esempio, da leucemia o altre malattie del sangue” aggiungono dall’Admo che sui numeri dei donatori precisano: “I donatori in provincia di Savona sono qualche centinaio e in Italia sono più di trecentomila, ma è necessario incrementare sempre più il numero proprio per dare una speranza a tutti i pazienti che sono in attesa di un trapianto”.

“Nell’ambito familiare la compatibilità è di uno su quattro. Purtroppo oggi le famiglie sono sempre meno numerose e quindi risulta molto più difficile avere un donatore compatibile in quell’ambito. Per questo si ricorre al registro dei donatori e per questo noi cerchiamo nuovi supereroi donatori di vita” concludono dall’Admo.

L’Admo quindi invita tutti gli interessati a diventare donatori tra i 18 e i 40 anni (questi i requisiti di età necessari) a presentari in piazza del Brandale e aderire alla tappa savonese della campagna nazionale “Ehi tu! Hai midollo?”. Questo il programma della giornata: dalle ore 10 animazione con i Sanna Clown, i Pagiassi e il centro Maya; dalle 16,30 concerti dei gruppi: Blue Scarlet, Booridda Rolls, Il trio, Mojo Ramblers, The MoonShiners.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.