Altre news

I militari tornano ad Albenga: a giugno gli ex commilitoni sotto le torri per il “Turinetto Day”

Albenga. Chi non ricorda l’Albenga “animata” dai militari delle caserme Piave e Turinetto, che, nelle “ore d’aria”, con il loro passo deciso, riempivano i marciapiedi del viale alberato e le pizzerie della città.

Sembra un secolo fa, almeno nel tempo reale: in quello virtuale, invece, i ricordi tornano prepotentemente attuali e si trasformano in un appuntamento-revival da non perdere. Basta affacciarsi su Facebook e collegarsi ai gruppi “Quelli della Turinetto” (910 membri) e “72° battaglione ‘Puglie’, caserma ‘A. Turinetto’ ad Albenga” (530 membri) i cui componenti, tra un accavallarsi di racconti e l’altro, si danno appuntamento nella città delle torri per quello che è stato battezzato come il “Tuninetto Day”.

Nella pagina ad hoc, Davide dà l’annuncio ufficiale: “Direi che ormai è certa la data: 9/10 giugno”, scrive. E poi, le raccomandazioni: “Vorrei invitarvi, già da ora, a prodigarvi per i contatti. Capita a tutti di beccare in giro ex commilitoni o di avere contatti vari. Fate presente dell’iniziativa: credo che a tutti piacerà ritrovare gli ex compagni di naja a distanza di 10, 15, 20 o 30 anni. Quei due giorni dovranno essere una grande festa per la Turinetto”.

E poi via alle ricerche di compagni di avventure ingaune e di foto che ritraggono i tempi andati.
“Ragazzi – osserva Alessandro – immaginatevi se nel 1993/94 qualcuno ci avesse fatto questo discorso: ‘Tra 19 anni vi ritroverete tutti su Facebook!'”. Eppure è proprio grazie a questo spazio virtuale che il passato si riaffaccerà ad Albenga e che gli ex-ragazzi potranno ritrovarsi e condividere ricordi felici.

“Mi ricordo bene dei famosi rapportini giornalieri in saletta caporali e le paternali sulle pulizie della camerate: ‘Ragazzi, mi raccomando, 2 dita d’acqua, poco detersivo, risciacquare e cambiare spesso l’acqua” scrive Claudio. Lorenzo, invece, ripensa al febbraio ’84: “Tanti giuramenti e inni vari, poligoni e polveriere. Un saluto agli scaglioni 84-85”. Un saluto che, a giugno, potrà tradursi in una stretta di mano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.