Cronaca

Concordia, Canavese: “Tragica fatalità ed errore umano, Costa supererà questo momento critico”

Rino Canavese

Savona. “Nella mia lunga esperienza fortunatamente non ricordo alcun episodio come questo proprio perchè non ce ne sono stati e spero che negli anni non avvengano altre tragedie come queste. L’incidente è avvenuto a 150 metri dalla costa quindi è chiaro che c’è stato qualcosa che non è andata bene”. A dirlo è il presidente dell’Autorità portuale di Savona Rino Canavese a tre giorni dal naufragio di Costa Concordia all’Isola del Giglio e diretta a Savona.

Canavese parla di “errore umano e non di non di un problema legato alla nave e alla sua sicurezza strutturale”. Sul comandante Francesco Schettino, che ha alle spalle 6 anni di esperienza in Costa e la cui posizione si aggrava di ora in ora in quanto è stato sottoposto a fermo, con l’accusa di omicidio colposo plurimo, disastro e abbandono della nave Canavese riferisce:”A volte proprio l’abitudine e la professionalità possono portare a fare delle leggerezze. Nel mondo dell’autorità portuale gli incidenti avvengono non per mancanza di programmazione ma per l’abitudine del lavoro degli operatori che non pensano al pericolo a cui possano andare in contro. E’ indubbio però che le crociere restano molto più sicure degli aerei e delle auto. Spero che possa prevalere il buon senso nelle persone, si è trattato di una fatalità”.

“Non sta a noi emettere condanne – prosegue Canavese – Ci saranno riscontri che faranno chiarezza. Gli uomini sbagliano è nella loro natura umana, a volte le conseguenze dei propri sbagli possono essere minori, a volte sono più molto gravi. Da questa esperienza bisognerà imparare qualcosa, in tema di rotte che devono essere seguite in maniera ferrea e le regole vanno rispettate”.

“A Pierluigi Foschi, amministratore delegato di Costa, va tutta la mia vicinanza sapendo i sacrifici che ha fatto in questi anni per portare al successo questa grande compagnia e credo che grazie alle sue capacità potrà superare questo momento critico” conclude Canavese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.