Murialdo, ponte militare: cambia l’ordinanza, viabilità anche con allerta 1

Sopralluogo frana Murialdo

Murialdo. Il sindaco di Murialdo, Bruno Odella, cambierà l’ordinanza comunale emanata a fine gennaio per la viabilità rivoluzionata dalla frana di Isolagrande. Anche in caso di allerta meteo, infatti, non scatterà automaticamente la paralisi della circolazione con la chiusura del ponte militare. E’ quanto emerso dalla riunione che si è tenuta questa mattina in Provincia, alla presenza dell’assessore Carla Mattea e dei rappresentanti istituzionali di Murialdo, Millesimo, Calizzano e Bardineto.

E’ stata accolta, quindi, la proposta già avanzata a suo tempo dal primo cittadino di Millesimo e consigliere provinciale del Pd Mauro Righello: le istituzioni hanno quindi deciso di ovviare ai possibili disagi alla viabilità per gli abitanti dell’Alta Val Bormida in caso di maltempo.

Il ponte militare rimarrà operativo anche in caso di allerta 1: in questo caso sarà la sonda già posizionata a segnalare i livelli di guardia del fiume Bormida e far scattare il semaforo rosso nell’ipotesi di un innalzamento sensibile del livello dell’acqua; per l’allerta 2 sarà valutato direttamente se mantenere praticabile o meno il passaggio. Allo studio ora c’è un sistema di monitoraggio visivo, che potrà essere affidato o alla polizia provinciale o alle polizie locali oppure agli organi di protezione civile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.