Cronaca

Incendio sulle alture del ponente: fuori pericolo Stellanello

Stellanello. “Preoccupazione e paura, ma ora il fronte del fuoco sul nostro versante è stato arginato”. Laura Bestoso, sindaco di Stellanello, tira un sospiro di sollievo di fronte alle ultime notizie sul rogo che ha colpito frazione Villarelli, sconfinando dall’Imperiese. “Ma – aggiunge – purtroppo l’emergenza sta proseguendo sul versante imperiese. Si vede ancora fumo salire dai boschi. Per fortuna il pronto intervento dei mezzi antincendio ha sedato il rogo sul nostro territorio, mettendo in sicurezza l’area boschiva. Dai primi dati le dimensioni del danno sono di circa un ettaro e mezzo bruciato, quindi una zona piuttosto contenuta rispetto ai pericoli cui ci espone questo caldo torrido”.

Per tutta la notte sono state divorate dalle fiamme le alture sopra Deglio Faraldi, nel territorio comunale di San Bartolomeo al mare. Le fiamme hanno devastato diversi metri quadrati di sterpaglie, sconfinando appunto in provincia di Savona, a Stellanello, ma per fortuna non hanno provocato problemi alle sottostanti abitazioni. Al momento nella complessiva area boschiva dell’entroterra andorese, colpita dalle fiamme, la situazione è sotto controllo.

Stamattina è entrato in azione un elicottero della Regione, con l’azione da terra di vigili del fuoco, forestali e volontari. In mattinata hanno operato anche un aereo Canadair: i due mezzi aerei, con continui lanci d’acqua, hanno coadiuvato l’intervento delle squadre a terra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.